FEDERAZIONE GILDA UNAMS
Gilda degli Insegnanti Latina


via P.Picasso, 32 sc C p.1°(c/o Centro Morbella) - Tel/Fax: 0773/600812 Email:gildalatina@gmail.com.
 
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI LATINA
 
Info
Le Sedi Gilda in Italia
Le nostre Sedi Provinciali
Dirigenti provinciali
Coordinatore provinciale

Prof.ssa Giovannini Patrizia
Telefono: 3200233996
Vice Coordinatore provinciale

Prof.ssa Ciotti Maria Rosaria
Telefono: 3289777230
Dirigente sindacale
Prof Valerio Golfieri
responsabile settore docenti sede help point di Terracina
Dirigente sindacale
Ins. Regina Vallescura
responsabile settore docenti sede help point di Terracina
 
 
Comunicati Gilda Latina 2020-2021
COMUNICATI 2020 - 2021
DIRITTO ALLO STUDIO -TFA Nel Lazio sono stati prorogati i termini per la richiesta dei permessi al diritto allo studio per gli ammessi tardivi al TFA VI ciclo, la domanda va presentata all'ATP tramite la scuola di servizio entro il  31 Gennaio il modulo nello speciale diritto allo studio

Concorso ordinario 2020 - E' possibile reperire la ricevuta di versamento dei diritti di segreteria pagata con bonifico, tramite la propria  banca o il servizio "pago in rete". Inoltre, nella Nota 37100 del 26/11/21 indirizzata agli USR, così si recita: “in mancanza della ricevuta di versamento, o in caso di mancata indicazione della causale di pagamento nella ricevuta, il candidato dovrà regolarizzare la propria posizione nei giorni immediatamente successivi alla prova scritta presso l’USR..
->Nota 37100  26/11/21-lndicazioni-svolgimento-prova-scritta-concorso-ordinario-scuola-primaria-e-infanzia

CONCORSO ORDINARIO AA\EE\AD E COVID - Vista l’assenza di risposta alla nostra richiesta di previsione delle prove suppletive al concorso ordinario di scuola e primaria e dell’infanzia DD 498\2020 , rendiamo disponibile il MODULO per presentare la RICHIESTA DI PROVA SUPPLETIVA per la partecipazione al concorso per tutti coloro che per causa di forza maggiore dovuta al Covid, non possono presentarsi alle prove. Il modello va inviato via PEC o via racc A/R al Ministero dell'Istruzione e all’USR di riferimento. L'invio del modulo è propedeutico a presentare un eventuale ricorso per ottenere l’avvio delle prove suppletive, per eventuali informazioni rispetto a quest’ultimo punto è possibile prendere appuntamento scrivendo a gildalatina@gmail.com  >SCARICA IL MODULO.
INDETTA L'ASSEMBLEA GILDA UNAMS 
con la partecipazione e il saluto dei segretari nazionali GILDA UNAMS - FLC-UIL- SNALS aderenti alla mobilityazione e allo sciopero nazionale della scuola del 10\11\21 per tutto il territorio il 7 dicembre dalle ore 11.30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 in modalità a distanza i dirigenti scolastici sono pregati di divulgare e consentirne la partecipazione. ->Locandina Assemblea
OGGI 23 NOVEMBRE 2021 - ORE 16,00
Convocato in via straordinaria, Il 1° Consiglio provinciale RSU – TAS - Gilda-Unams di Latina. Per discutere di misure urgenti e mobilitazione avverso il mancato rinnovo contrattuale e della messa in campo di misure idonee di prevenzione Sarà presto convocato un nuovo Consiglio con i nuovi ingressi che via via nomineremo anche per spontanea adesione dei colleghi.
(il CP P.Giovannini)
Concluso il XX congresso della Gilda degli insegnanti, confermato il Coordinatore Nazionale Rino Di Meglio, segno inequivocabile della stabile condizione della Gilda, rinnovato invece lo staff della Direzione Nazionale. Voglio ringraziare tutti per  la fiducia manifestata anche questa volta per la mia elezione a componente della DN e dell'assemblea nazionale FGU, chiaramente ciò anche a rappresentanza  della provincia di Latina in ambito nazionale. Continuerò in linea  con il lavoro da sempre svolto sia pur su un fronte piu' ampio. Questa nuova avventura nazionale sarà sempre condotta da parte mia in linea con i principi fondanti della Gilda e nel rispetto dei diritti della professione. Grazie a tutti il CP Patrizia Giovannini)
ASSEMBLEA GILDA STRAIRDINARIA PER DOCENTI NEOASSUNTI O  ASSUNTI NELL' ULTIMO QUINDICENNIO 3/10/2021
->Leggi e scarica a Locandina.con l'odg.
NEWS- DIRITTO ALLO STUDIO – SCADENZA DOMANDE per l'anno solare 2022 per tutti i docenti e il personale scolastico: 15  NOVEMBRE – Nello speciale diritto allo studio tutte le  notizie – Rimettiamo il modulo di domanda da presentare  per il tramite della scuola di servizio nell'attesa delle indicazioni da parte dell'ATP.
->Modello di domanda diritto allo studio 2022
Appuntamento Gilda Latina 28 Ottobre Assemblea Provinciale Sindacale Gilda Unamsdalle 8,00 alle 11,00 -per le prime 3 ore di lezione in streaming su canale youtube con la partecipazione del Coordinatore Nazionale. - si prega di prendere visione della locandina e comunicare eventuali mancate comunicazioni da parte delle scuole per le azioni del caso. Si prega di tenere conto dei tempi di raggiungimento per il II grado a doppio turno.
 > LA LOCANDINA CON L’O.D.G
Resoconto riunione con USR 05.10.2021. Si è svolta il 5 u.s. l’ennesima riunione tra OO.SS. e la rappresentanza dell’ USR Lazio riguardo allo stato dell’arte delle procedure di conferimento delle supplenze e di tutte le nomine a Tempo indeterminato.....>>>Leggi tutto il Resoconto 
DIRETTA Convegno Giornata mondiale degli insegnanti: IL LUNGO ADDIO ALLA SCUOLA ISTIRUZIONE --->GUARDA LA DIRETTA
5 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DELL' INSEGNANTE -
Per l'occasione GILDA DEGLI INSEGNANTI organizza il Convegno di formazione a tema - IL LUNGO ADDIO DELLA SCUOLA ISTITUZIONE CUI PRODEST? -  E' stata inviata la locandina  in tutte le scuole -  si avvisa che per  il rilascio dell'attestato, qualora si fosse precari  o non iscritti alla piattaforma Sofia, è possibile  richiederlo via email con le medesime modalità della prenotazione ,> Vai alla locandina

NEWS OPERAZIONI AVVIO  a.s.l’ATP sta  correggendo manualmente  il recupero dei posti per ris N in rimpiazzo a gli esclusi R- Per g li altri ricorsi, quando provocati dall’algoritmo non saranno corretti. Per la prossima convocazione telematica tramite la domanda di agosto, che rimarrà utile fino al 31 dicembre, si sta predisponendo il quadro completo dei posti sopraggiungi e surrogati e ci auguriamo che venga pubblicato prima dell’operazione che dovrebbe essere imminente .Continueremo a chiedere che i contingenti delle riserve  siano pubblicati sia all’USR sia al MIUR, poichè tutte le operazioni e l’algoritmo gestito dal MIUR, rimangono non in linea con la normativa sulla trasparenza degli atti. Come già piu volte detto, mai come questo anno tanto caos per l’avvio dell’anno scolastico anche rispetto alle assenti misure di sicurezza antiCovid.

AVVISO TFA VI CICLO 21\22 -avvio del VI ciclo TFA 
ecco la tabella dei posti disponibili nelle università del Lazio
Prove preselettive previste: Infanzia: 20\09 -primaria 23\09 - I grado24\09 -II grado 30\09
attenzione ai bandi per l'iscrizione da reperire presso i siti degli atenei
Denominazione
Università di Roma e del Lazio
INFA
NZIA
PRIM
ARIA
I
GRADO
II
GRADO
TOTALE
POSTI O.F
CASSINO 130 130 150 335 745
UNINT 100 100 200 200 600
LUMSA M SS ASSUNTA 40 60 60 60 220
ROMA TRE 40 80 90 90 300
EUROPEA 60 140 100 300 600
FORO ITALICO 30 60 100 110 300
LINK CAMPUS 75 75 200 350 700
SANT CAMILLUS INTERNATIONAL 75 75 100 250 500
TOR VERGATA 30 70 100 100 300
TUSCIA 40 40 30 30 140
TOTALI 620 830 1130 1825  
>DM 755 6\7\2021 - TFA VI   
>Allegato A DM 755 - Tabella  posti per regioni e universita'
COMUNICATO NEWS SUPPLENZE E AVVIO A.S – Dopo incontri con USR e ATP Nei prossimi giorni solo sistemazione manuale per decreto dell ‘ATP della sostituzione delle riserve R con le N subito dopo si procederà con il far girare il sistema dell’algoritmo per le nuove convocazioni sui posti sopraggiunti anche per surroga dai ruoli e dalle precedenti nomine da GPS – la Gilda ha protestato e continuerà a farlo per mancata trasparenza delle operazioni e discrezionalità rilevata nei criteri inseriti e usati con il placet del MI e dell’USR nelle fasi dell’algoritmo! - >>Leggi tutto il comunicato e le denunce della Gilda
SUPPLENZE – RIFORMULATE IERI, 2 SETTEMBRE, LE ASSEGNAZIONI DEGLI INCARICHI A T.D. Da GAE e GPS PER LA PROVINCIA DI LATINA, SEMPRE CON L’USO DELL’ARGORITMO E IN TURNO UNICO PER TUTTI I GRADI DI SCUOLA E TIPOLOGIA DI POSTI, a prescindere da dove fossero stati rilevati gli errori di sistemi, OGGI, quindi, tutti coloro che avessero avuto assegnata un nuovo incarico (scuola), devono nuovamente ripetere la presa di servizio. Stanno tuttavia, continuando a pervenirci ulteriori segnalazioni di incoerenze e proteste per mancata nomina, trasparenza delle operazioni e per attribuzione di incarichi in ordine sparso rispetto alle graduatorie, ciò, probabilmente, perché non è mai stato comunicato dall’USRil contingente utilizzato per le riserve dei posti!. Si prevedono ulteriori contenziosi (Gilda Latina 3\9\21)
Resoconto riunione con USR ATTENZIONE: i tanti che avevano inserito il titolo abilitante per concorso GM 20 negli elenchi aggiuntivi in prima fascia GPSsenza che la relativa definitiva graduatoria fosse stata pubblicata entro il 31 lugliosaranno  cancellati dall’elenco aggiuntivo di prima fascia e reinseriti in secondapertanto......> LEGGI TUTTO IL RESOCONTO CON TUTTI I PUNTI SALIENTI 
AVVISO GPS, gli ATP stanno procedendo a correggere i ricorsi alle GPS  in questi giorni  - a ROMA stanno inserendo nella 1 fascia in elenco aggiuntivo tutti i TFA SOSTEGNO conseguiti ma che non erano stati inclusi  -  SI PREGANO TUTTI COLORO  CHE DOVEVANO ESSERE INSERITI NELLA  1 FASCIA  delle GPS  si   SOSTEGNO , DI ANNULLARE LE  eventuali DOMANDE IN 2 fascia  E RIFARLE  in  1^ per il ruolo  e in 2^per le supplenze, poiché  SOLO IL 23  AGOSTO, dopo la scadenza delle domande di supplenza e ruolo, saranno aperte funzioni in istanze on line per  ripubblicazione delle GPS corrette (si spera tutte le correzioni.
PUBBLICATA L'AREA DEDICATA DEL MI PER LE DOMANDE DI SUPPLENZA 2021/22 =>ON LINE DA GPS
>ATTENZIONE-PER ACCEDERE ALLE ISTANZE ON LINE PER INSERIRE LE DOMANDE DI SUPPLEMZA/RUOLO CLICCARE SU QUESTO LINK supplenzedocenti21-22.static.istruzione.it/index.html
Pubblicate le guide del MI alla compilazione delle domande da GPS 1gasvia per ruolo e Gae e GPS per le supplenze in piattaforma. In line
-Guida Istanza presentazione domanda
-GuidaRapida-Focus sulla scelta delle preferenze
Pubbcati l'Avviso di apertura funzioni GPS domande supplenze  e ruoloi art 59 DL 73/21 - D.M. n.242 del 30/07/202 e Nota 25089 del 6/08/2021 contenente le istruzioni e indicazioni operative in materia di incarichi annuali e al 3006( dal 10 al 21 Agosto) =>vedi tutto in aggiornamenti e speciale GPS
SOLO OGGVenerdì 6 agostodalle ore 00.01 alle 23.59 APERTA LA PIATTAFORMA USR LAZIO, gli aspiranti non interessati all’immissione in ruolo o che abbiano ricevuto più di una proposta di sede a seguito della conclusione della seconda fase potranno comunicare la rinuncia oppure scegliere quale tra le proposte intendano accettare. A questo fine gli aspiranti potranno accedere all’applicazione web: “app-usrlazio.it/ autenticandosi con le credenziali delle istanze on line ,nello spazio accanto di aggiornamenti al 4\08 il Decreto e il manuale operativ0
NEWS –RUOLI DA GPS 1 FASCIA E SUPPLENZE 30\06 e 31\08 GAE E GPS, I e IIATTENZIONE: incarichi di ruolo GPS  1 fascia  e  supplenza  Gae, GPS I e II fascia attribuiti quest’anno solo tramite  domande informatizzate su istanze on line, DAL 10 AGOSTO AL 21 AGOSTO  (ultima data)chi non produrrà domanda  rimarrà fuori dalle nomine al 30\06 e al 31\08
–>LEGGI LA 1^ GUIDA  NOMINE DA GPS DI GILDA LATINA
Avviso USR Lazio -Immissione in ruolo docenti  a.s. 2021-22 da GAE RETTIFICA ELENCO AMMESSI ALLA FASE 2 e proroga del termine della fase 2 medesima >Leggi tutto
AVVISO USR Ruoli 2021/22 GM20 per le classi A038 e AB24 - scelta della sede dal 31 luglio al 3 agosto su IOL -Leggi avviso
Avviso e indicazioni nomine ruolo GPS e 1 fascia e supplenze Gae e GPS 
con il resoconto dell'incontro odierno tra OO SS e direzione dell'USR Lazio - cronoprogramma con. indicazioni e istanze mosse avverso le affrettate operazioni da avviarsi da domani 31 luglio in poi compreso le domande per le supplenze informatizzate dal 2 al 12 agosto 2021- a breve  saranno pubblicatigli avvisi precipui dell'USR>>leggi tutto il  dettagliato resoconto dell'incontro  
AVVISO USR RUOLO GM 2020: Immissione in ruolo docenti a.s. 2021-22 da GM20 per le classi di concorso A038 e AB24 - domande on line dal 28 al 30 Luglio ulteriori avvisi per altre classi di concorso a seguito di posti resisi disponibili per mancata capienza delle GM 2018 saranno via via pubblicati, comunque entro il 31 luglio
-Nota Reg n° posti disponibili per provincia A038 - AB24
-DR -584 –  Avviso avvio facolta' assunzionali A038 - AB24
COMUNICATO GILDA RUOLO GM e GAE Come al solito l’USR Lazio procede senza anticipata consultazione con le parti e cosiì ieri sera  tardi  anticipa la provedura per la scelta delle sedi (2 fase) per tutti coloro che sono stati assegnatari della provincia come da allegato all’Avviso pubblicato da lunedì 26 luglio 2021 sino a giovedì 29 luglio 2021 (ore23.59) si svolgerà la seconda fase – quella di scelta delle sedi tra quelle disponibili – che  si dovreanno  ordinare per preferenza – Si rammenta che coloro i quali sono inseriti nelle GAE con la ris. T e non ancora depennati, non dovranno scegliere le sedi, tuttavia oggi alle otre 11,00, prevista una riunione in cui si spera siano date maggiori delucidazioni che comunicheremo
(Gilda Latina 27\07\2021). 
USR:AVVISO: Immissione in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/2022 da GM16, GM18, fasce aggiuntive alle GM18, GM20, GM21 "STEM" e GAE - >Due allegati  con le fasi  
AVVISO: Immissione in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/2022 da GM16, GM18, fasce aggiuntive alle GM18, GM20, GM21 "STEM" e
USR Contingente di facoltà assunzionali utilizzabili per le immissioni in ruolo a.s 2021-22.
NEWS RUOLI: Ecco i contingenti, a s 2021\22 per il momento indicativi, circa i ruoli della provincia di Latina per GM e GAE, nell’attesa, almeno per iniziare, della pubblicazione ufficiale del Decreto interministeriale, del Decreto regionale e delle istruzioni operative 
>Il contingente provinciale GM (ancora da ripartire per concorso)
>Il contingente provinciale GAE (ancora da ripartire per R)
NEWS RUOLI – ATTESI DA OGGI: gli esiti delle utilizzazioni assegnazioniprovvisorie del Lazio, le graduatorie ultimate per GM 2020 e dello STEM  del Lazio - il Decreto Interministeriale ufficiale con i contingenti (posti) per il ruolo a livello nazionale, il Decreto dell’USR con i posti regionali da ripartire per GM e GAE – la ripartizione provinciale finale dell’ATP con i posti precisi previsti per le GAE con la ripartizione tra posti normali e riserve e il contingente per le riserve (N, M ecc). Intanto  è stato comunicato  dall’USR Lazio un quadro di posti  per il ruolo, che pur nella sua genericità in mancanza di tutti gli altri  dati, risulta poco chiaro perché  cita solo le GM e quindi  non pubblicabile.
(Gilda Latina 26\07\21)

Avviso GPS  -Pubblicata oggi la Nota MI con cui si dichiara  abilitante il concorso straordinario DD 510/20, ma solo a precise condizioni, previstaa nel p.m in IOL la finestra specifica di inserimento nelle GPS di I fascia del titolo abilitante.) - Vedi a dicitura inserita come titolo i accesso alla I fascia GPS
NOTA MI 22/07/21 - concorso straordinario e riconoscimento  abilitazione - inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS di prima fascia.
LA GILDA DEGLI INSEGNANTI È LIETA DI COMUNICARVI CHE LA NOSTRA LOTTA PER i colleghi del concorso straordinario, ha avuto l’esito che speravamo: Tutti i coloro che hanno superato il concorso  straordinario DDG 510/2020 sono considerati abilitati e potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi della prima fascia già da "subito." La funzione da usare su istanze online non è questa attualmente disponibile, il Ministero predisporrà la piattaforma a breve. Appena sarà possibile fare la domanda vi avviseremo tempestivamente.
-Gilda Latina 21/7/21
AVVISO CHIARIMENTI DALL' USR LAZIO ASSUNZIONI IN RUOLO GM16, GM18 e FA.  La finestra di chiamata per GM16, GM18 e FA è stata prorogata dal 10 al 14 luglio 2021. Si chiariscono alcune questioni richieste circa le preferenze da presentare per i posti speciali, di sostegno, di lingua, e nelle istituzioni carcerarie.>>Leggi tutto l'avviso
RESOCONTO INCONTRO USR LAZIO –OO.SS. del 16.07.2021 Ruoli e Graduatorie. Il giorno 16.07.2021, dalle ore 14.00 alle 16.00, si è svolta la riunione tra l’USR e le OO SS regionali per chiarimenti già richiesti circa una serie di questioni relative soprattutto alle operazioni di immissione in ruolo. Il Direttore Regionale ha informato il tavolo.......>Leggi tutto
AVVISO UTILIZZAZIONI E ASS. PROVVISORIE 2021/22
IN questi giorni man mano che gli AATTPP stanno concludendo la validazione delle domande pervenute, nell’Archivio delle Istanze On Line, è  possibile trovare l’atto di notifica dei titoli riconosciuti. Si consiglia di controllare quotidianamente l'archivio di IOL Qualora vi fossero anomalie, è  possibile inviare reclamo entro max 5 gg  indirizzandolo all' ATP di competenza (In speciale mobilita)
AVVISO RUOLO GAE: 10 - 14 LUGLIO 21
.L'USR Lazio pubblica oggi senza idoneo preavviso, l'avviso di immissione in ruolo informatizzata da GAE 
Aperte le funzioni  da domani sabato 10 luglio a mercoledì 14 luglio, tutti coloro che sono inseriti nelle GAE di ogni ordine e grado, ad esclusione per la prov di Latina delle.Classi  in es: A046,A066, B032
AVVISO CHIARIMENTI DALL' USR  LAZIO ASSUNZIONI IN RUOLO - la finestra di chiamata per GM16, GM18 e FA è stata prorogata dal 10 al 14 luglio 2021
Si chiariscono alcune questioni richieste circa le preferenze da presentare per i posti:  speciali, di sostegno, di lingua, e nelle istituzioni carcerarie
1)) - riguardo la questione delle specializzazioni, per cui alcuni candidati potevano cadere nel dubbio di poter inserire titoli TFA polivalente per poter accedere a quelle sigle che appaiono in piattaforma, che invece riguardano solo i posti speciali, dev'essere a tuti chiaro che possono concorrere ai posti di sostegno normale (ADEE) solo quei pochi rimasti della graduatoria ADEE GM18, come presenti nell'elenco pubblicato dall'USR ad inizio di pag. 26 (solo dodici persone), i quali infatti possono scegliere anche questa opzione tra le province senza dover inserire alcun titolo sottostante. A tutti gli altri non appare tale possibilità e quindi non possono concorrervi, pertanto per costoro è inutile il tentativo di inserire nella schermata sottostante il titolo di TFA di sostegno; per chi l'avesse erroneamente fatto, ovviamente il sistema in automatico non la prenderà in considerazione come opzione, non avendone titolo.
2) - riguardo i posti di lingua nella primaria, non apparendo tale possibilità a sé stante tra le opzioni di provincia da scegliere, è confermato che tutti i candidati di EEEE potranno concorrere su tutti i posti, anche di lingua, salvo poi, se all'esito della scelte della sede fossero destinatari di posto di lingua, doversi impegnare al momento della presa di servizio a frequentare l'apposito corso di formazione, se non già in possesso di titolo idoneo.
£) - riguardo i posti delle sedi carcerarie di scuola primaria, non essendo più possibile  acquisire le vecchie specifiche specializzazioni, al fine di poter far coprire anche tali posti dai docenti di posto comune EEEE eventualmente interessati, gli stessi, per poter scegliere anche tale tipologia tra le province richieste, dovranno inserire nella schermata sottostante come titolo di specializzazione il proprio titolo abilitante (DM o LSFP).
FAQ MI IMMISSIONI IN RUOLO 2021-22
@ Come funziona il processo di Automazione delle Nomine in Ruolo?
Comunicato prossime immissioni  in Ruolo da concorso straordinario GM 2020
L'USR Lazio uscirà molto probabilmente domani sera, con un avviso  con cui aprirà la procedura  informatizzara di immissione ruolo da  mercoledì stesso 7 Luglio  fino  al 14 Luglio 2021, per tutti coloro che sono presenti nelle graduatorie di merito ..>> Leggi tutto il comunicato
1° AVVISO USR IMMISSIONI IN RUOLO 2021/22
AVVISO USR LAZIO INDIVIDUAZIONE REUOLI da GM 2016/18 FA 2018
SCADENZA DOMANDE IN ISTANZE ON LINE 1*fase, dal 1al 10 luglio.
Leggi >>
Avviso 1°fase, Scelta province, (sia pur senza conoscenza dei contingenti delle  disponibilità, ne' istruzione operative e infine confronto con le OOSS di settore, si stanno chiedendo chiarimenti e soluzioni!).
-USR Allegato all avviso avvio immissioni – l’elenco degli aspiranti inclusi nelle GM 2016 e 2018
-LeggiElenco  graduatorie GM 2016 - FA e 2018 con potenziali  convocati  che dovranno comunque l ordinare per scelta  la  provincia  entro il 10 luglio 2021  Stiamo chiedendo chiarimenti nel merito, poiché mancano all’appello:
·   I contingenti di  nomina ,  
·   I contingenti per le riserve N dei posti.
·   La ripartizione per Provincia e dei posti tra GM GAE e GPS eventuali,
·   Le istruzioni operative con indicazioni per chi sarà presente in vari tipi di graduatorie , per l’esercizio corretto e maggiormente utile delle scelte da operare,
·   La ripartizione tra GM e GAE
·   Soprattutto   trasparenza e confronto con le parti sociali   circa le operazioni regionali e provinciali sì troppo anticipate  
(30 Giugno 2021 Gilda Latina)
1* AVVISO Nomine Ruolo docenti per l' a.s. 2021/22 - da GM GAE,GPS
Questo anno le immissioni in ruolo, sia da Concorso sia da GAE ed eventualmente GPS, ai livelli regionali e provinciali, saranno espletate per via telematica, tramite il sistema informatizzato delle Istanze on line (IOL), in turni di nomina che devono essere ancora attivati insieme alla pubblicazione dei Decreti, dei contingenti e degli.elenchi - Nell'attesa, si consiglia la lettura della guida di IOL
COMUNICATO RESOCONTO RIUNIONE INFORMATIVA AL MI NOMINE IN RUOLO CON IL SISTEMA INFORMATIZZATO.
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 Giugno, si è tenuto un incontro informativo tra le OO.SS e l’amministrazione per illustrare la piattaforma che verrà utilizzata per le prossime operazioni di immissioni in ruolo........Continua a leggere
RESOCONTO PRIMA RIUNIONE INFORMATIVA USR E OOSS REGIONALE DEL 22 GIUGNO 2021 - IMMISSIONIN IN RUOLO E GRADUATORIE
DOMANDE DI UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE A.S. 2021 2022
< Aggiornato >lo Speciale utilizzazioni e assegnazioni provvisorie di Gilda Latina con le dichiarazioni adattate  alle deroghe della N 14\06\21

Dal 15 giugno al 5 luglio 2021:
1. Docenti di ogni ordine e grado nonché  pers educativo: (
modalità on line IOL)
2.
 Docenti (ex FIT) che hanno ripetuto periodo di prova: (modalità cartacea)
3. Docenti di religione cattolica IRC (modalità cartacea)
Dal 28 giugno al 12 luglio 2021:
Personale ATA (modalità cartacea) Assistenza previo appuntamento per email a gildalatina@gmail.com o cell
GAE AGGIORNAMENTO ANNUALE TITOLI - Si rammenta che DAL 16 GIUGNO AL 2 LUGLIO compreso, sarà possibile aggiornare in GAEper chi già inserito per il triennio 19/22, le sole procedure di scioglimento delle riserve poste in attesa del conseguimento dei titoli nonché di inserimento della Riserva N  e  dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziatane infine  di lingua inglese per la scuola primaria ai sensi del  DM. annuale già pubblicato (e sotto riallegato), secondo le indicazioni riportate  nell' art 4 tramite IOL   istanze on line. (e anche  sul sito del Ministero dell istruzione a questo  link .)
SI RIMANE IN ATTESA DELL'AGGIORNAMENTO DELLE GPS 
->Leggi  il D.M. annuale GaE 2021-aggiornamento annuale soli titoli riserva e di sostegno.
->DM n.178 del 16/06/2021. 
AZIONI GILDA - Avviate azioni al fine di rivedere emendamenti al Decreto sostegni Bis -,alla situazione delle GPS -, alla corretta ripubblicazione, alla  riconsiderazione degli organici di diritto e del numero degli alunni per classe - in contrasto al piano estate, con la proposta di soluzione del precariato e di assunzione in ruolo e altro ancora - Come ieri  illustrato dal Coordinatore Nazionale nell'assemblea Nazionale (di illustrazione della protesta), proclamata la mobilitazione e prossimamente lo stato di agitazione per settembre se perdurasse la situazione attuale di mancato ascolto delle necessità denunciate più volte. (Gilda Latina 10\06\21)
GAE - DAL 16 GIUGNO AL 2 LUGLIO -DOMANDE DI INSERIMENTO A PIENO TITOLO NELLE GAE da presentare all ATP di riferimento per chi deve sciogliere riserve conseguimento titoli abilitazioni e sostegno ecc - Saranno quindi ripubblicate le GAE come ogni anno entro agosto - Vedasi a latere, in aggiornamenti ,la corrispondente circolare del MIUR
AVVISO MOBILITA'  attesi oggi, i movimenti  generali del personale docente della provincia di Latina - Gli interessati potranno vedere già dalle ore 8,30 il movimento personale nell'archivio delle istanze on line e nella posta email - Appena saranno  pronti i tabulati genarli s li pubblicheremo insieme all' ATP (ex USP)  (7\05\21)
--------------- AVVISO RUOLI GAE PER SURROGA ------------
NOMINE IN RUOLO PER SURROGHE DA GAE  INFANZIA E PRIMARIA E SOSTEGNO AAAA (GAE da 35 a  39) - EEEE (GAE da 23 a  23 )-ADEE sostegno (GAE da  14 a  16L’ATP sta inviando diretta comunicazione agli interessati che dovranno rinviare a breve giro di tempo l'accettazione o la rinuncia con allegati i documenti di identità.
DALLA DATA DI RICEZIONE DELL'ACCETTAZIONE SCATTERANNO 5 GIORNI DI TEMPO PER PRESENTARE LA DOMANDA DI MOBILITÀ PER AVERE ASSEGNATA LA SEDE.
PER EVENTUALE SUPPORTO PRENDEREAPPUNTAMENTO  (gildalatina@gmail.com )
AVVISO
NEOASSUNTI IN SURROGA 
PUBBLICATI OGGI 4 MAGGIO 2021 sul sito dell’USR 
senza comunicazione agli interessati, L’elenco dei candidati con l’assegnazione della provincia per l’immissione in ruolo  giuridica – SCADENZA DOMANDE DI MOBILITA’ CARTACEE – 9 MAGGIO ->n aggiornamenti quanto pubblicato dall’USR
COMUNICATO: denunciamo il ritardo con cui l’amministrazione regionale sta operando rispetto ai ruoli del contingente dell’a.s 20\21 che nonostante le nomine per surroga che si stanno operando per assegnazione della Provincia ora in atto, non si concluderanno nel rispetto di tempi e diritti. Riguardo agli organici denunciamo l’assoluta insufficienza del contingente assegnato  che, a fronte della situazione pandemica e  strutturale delle istituzioni scolastiche  della Provincia di Latina, rimane  legata a un organico inferiore rispetto allo scorso anno, sia pur considerando che lo stesso MI ha tradito le promesse  annunciate di mantenimento dei numeri  dell’ a s precedente con i tagli operati  circa la riforma dei professionali e, con il non consentire spezzoni aggiuntivi utili ad evitare lo spostamento di docenti che ora saranno e rimarranno soprannumerari . Per quanto riguardo il sostegno, la ripartizione non ha tenuto conto del numero degli alunni H in crescita esponenziale per questa provincia, Riteniamo di non condividere in alcuna misura la circolare sugli organici inoltrata agli ATP, ne’ quanto si sta operando riguardo a ruoli e alle procedure Tardive e incomplete delle GPS in vista della prossima ripubblicazione di Giugno  (GildaLatina)
AVVISO- L’USR  sta per assegnare, con ritardo, nei prossimi giorni la provincia tramite comunicazione via mail e pubblicazione all’albo ai NEOASSUNTI IN SURROGA che subito dopo dovranno consegnare DOMANDA DI MOBILITÀ all’ATP della provincia assegnata -  E’ in valutazione la modalità‘ - Per eventuali chiarimenti o supporto alla compilazione delle domande. si prega di scrivere agildalatina@gmail.com - Stanno giungendo nell’email istituzionale o di riferimento nelle istanze on line. Le convalide delle domande di mobilità (termine ultimo comunicazione organici e inserimento domande al SIDI 19 MAGGIO per i docenti – 20 MAGGIO Ata)
AVVISO - GRADUATORIE III FASCIA. PERSONALE ATA, COMUNIICATA LA PROROGA PER  L' INVIO DELLE DOMANDE AL 26 APRILE. >Aggiornata la data  in pagina  ANPALATINA 
MOBILITA 2021/22 LE ORDINANZE con le indicazioni e la tempistica  
Stranamente attive da oggi stesso 29 marzo 2021x le istanze on line - Ultimo anno vigenza contratto - Prima scadenza 13 Aprile
In aggiornamenti lo speciale mobilita

Resoconto tavolo regionale di monitoraggio pandemia - 29.03.2021

COMUNICATO RIAPERTURA SCUOLE IL 30 E 31 MARZO E PASSAGGIO ALLA ZONA ARANCIONE.
Nell’incontro organizzato dall’assessorato all’istruzione della RL nella giornata di ieri  25 marzo 2021, con  le OO SS, Gilda Flc Cisl Uil, Snals Anief e Anp., per discutere sulla riapertura delle scuole per il 30 e il 31 marzo con l’imminente passaggio in zona arancione, solo La Gilda ha manifestato netta contrarietà’ al rientro in classe anticipato per 2 giorni per tutti i gradi di istruzione, compresa la scuola dell’infanzia, ha quindi ritenuto diversamente da tutte le altre sigle, che la tutela alla salute sia prioritaria per tutti a la comunità educante ,poichè questa terza ondata di Covid è dominata dalle varianti che colpiscono proprio le giovani generazioni e non ci sono ancora le condizioni giuste  -  Leggi tutto il comunicato 
COMUNICATO – Si prega di prendere visione del DL SOSTEGNI -  Finalmente prorogata la situazione dei docenti e del pers ATA fragile  al Covid 19, permangono quindi le condizioni precedenti al 28 febbraio – Per quanto attiene agli alunni H e  BESle decisioni ,su come operare  a livello di didattica inclusiva, permangono  appannaggio degli OO CC (Consiglio di Classe, Gruppo di lavoro e GLI) IL DS non può imporre !. Del resto gli stessi Decreti recitano ‘’La scuola  analizzerà caso per caso’’… Per quanto attiene all’orario di lavoro, le norme al riguardo sono chiare e non si può  obbligare un Docenti specializzato a operare fuori dall’orario scolastico e addirittura in presenza! Saremo pronti ad avviare azioni legali là ove i diritti che ,non sono solo dei docenti, ma anche degli alunni, vengano violati (GildaLatina 21\03\21)
Resoconti incontro 15 marzo 2021 del tavolo regionale emergenza Covid 19
Nell'incontro del 15 marzo Al tavolo regionale di monitoraggio sulla pandemia. sono state avanzate molte perplessità sulla realtà effettuale e, oltre a quanto riportato nel resoconto unitario, abbiamo rappresentato alcune specifiche questioni sul versante sanitario,..>
->Leggi tutto il comunicato

->Leggi il comunicato regionale
Al via i vaccini over 70 e utenti vulnerabili sul sito salute Lazio -  Ancora in attesa delle decisioni in merito alla condizione dei docenti residenti in altre regioni ma in servizio nel Lazio e per gli over 65 in attesa di estensione al 30 marzo delle iscrizioni - si attende anche la riapertura delle prenotazioni per il personale Docente e ATa che non ha ancora prenotato 
Continuano gli incontri al MI sulla mobilità; molto presumibilmente tra il 12 e il 15 potrebbe essere pubblicata l'OM con scadenza 8 Aprile - Ci si augura l'ascolto delle avanzate richieste (no ai blocchi) e il rinvio della scadenza dato che cade nel periodo di Pasqua! 
Oggi, 7 marzo, scade il termine di prenotazione della vaccinazione anti Covid 19 per i docenti....>Continua a leggere.

Alleghiamo la lettera scritta in fb da una collega over 65 che potrà andare in pensione solo a 67 anni a cui il vaccino non sarà inoculato.........>Leggi la Lettera.
(il CP gildalatina 7/3/21)
💉*inserita la fascia di età da 56 a 65 anni per il personale scolastico*
È stato appena modificato il calendario per le vaccinazioni Astrazeneca del personale scolastico.
Ecco il "link saluteLazio" per prenotare la somministrazione con il vaccino AstraZeneca anti COVID 19 per gli under 55 - In attesa di nuova calendarizzazione dopo l'accoglimento del parere dell'AICA  alla somministrazione anche per gli under 65 enni a partire sembrerebbe dal 22 febbraio - Rimane ancora insoluta la questione fragili e residenti in altre regioni ma in servizio nel Lazio
RESOCONTO INCONTRO TAVOLO REGIONALE  SULLA SITUAZIONE E LE MISURE DI CONTRASTO ALLA PANDEMIA NEL LAZIO
Nella riunione del tavolo regionale di confronto sulla situazione relativa alla pandemia, tenutasi nella giornata di venerdì u.s., alla presenza di tutte le componenti sindacali, dell’USR .....> Leggi tutto  il resoconto 

prof RAFFAELE SALOMONE MEGNA E’ CON PROFONDO RAMMARICO che annunciamo l‘improvvisa e inaspettata dipartita del nostro caro collega della Gilda di Benevento, il prof RAFFAELE SALOMONE MEGNA Vogliamo ricordarlo sempre per quello che è stato, un  uomo unico, sincero, gentile, di grande levatura intellettuale, animato da un profondo senso altruistico, leale e corretto  verso tutti., dispensatore di sani principi e come lui stesso avrebbe detto: ‘’Sit tibi ubicunque pax‘’    
Ciao Raffaele (il CP Patrizia Giovannini  - 31 gennaio 2021)

News pensioni '' Opzione donna'' -  In  procinto di pubblicazione la Nota relativa alla riapertura delle funzioni IOL per l'inoltro delle domande di pensione per Opzione Donna, per chi ha maturato i requisiti minimi dei 35 anni di servizio entro il dicembre 2020 e 58 anni di età - Le domande dovranno essere presentate telematicamente  tramite le Istanze on line dal 1 febbraio al 28 febbraio
NEWS - EMESSA Nota del MIUR per accelerare il pagamento degli stipendi da supplenze Covid non ancora saldati - la comunicazione da parte delle scuole deve avvenire entro il 21 gennaio ore 16,00 - il pagamento tramite NoiPa  è previsto con emissione straordinaria  il 25 gennaio 2020 - Ripartito il concorso straordinario con la nuova calendarizzazione  delle prove scritte previste a partire dal 15 febbraio - Continua la Querelle  sul riavvio delle lezioni in presenza per la scuola secondaria in assenza di idonee norme di sicurezza  sanitaria e didattica (20\01\20)
Comunicato Riapertura 7 Gennaio:
Pur fautori  della speranza di ritornare al più presto alla didattica in presenza, purtroppo, alla luce dell'andamento pandemico poco rassicurante e, nonostante tutti gli sforzi messi in campo finora, delle incertezze che permangono circa la corretta regolazione dei trasporti come, soprattutto, sulle adeguate misure sanitarie di tutela e prevenzione per e nelle scuole, abbiamo espresso  nella riunione del 2 gennaio  al tavolo regionale, insieme ad altre sigle, la nostra netta contrarietà alla riapertura delle  lezioni prevista per il 7 gennaio. Già grave a nostro avviso …>Leggi tutto l'articolo
AVVISO CONVOCAZIONE A DISTANZA DEL 31 DICEMBRE 2020 GPS 1 FASCIA DI SC INFANZIA -Convocati da pos 796 a 900, domanda entro il 30/12: Vedasi l avviso in aggiornamenti 
AVVISO: Si rammenta che entro 20 dicembre deve essere avviata la domanda di disponibilità all'accettazione di contratti a T.D. per la scuola dell'infanzia e primaria verso cui è prevista una nuova convocazione a distanza online il 21 dic. Si prega di leggere l'avviso pubblicato nella sezione aggiornamenti di questo sito o su quello del'USP
AVVISO: IN LAVORAZIONE LA CONVOCAZIONE A DISTANZA PER ATTRIBUIRE  POSTI COMUNI E DI LINGUA DI SCUOLA IA PRIMARIA E COMUNI PER L'INFANZIA - DA GPS I (14 DICEMBRE 2020 )
SI RAMMENTA La RETTIFICA IN CUI SI DICE CHE il  12 DICEMBRE SCADONO I TERMINI PER INVIARE LA DOMANDA PER PARTECIPARE ALLA CONVOCAZIONE A DISTANZA DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DEL 14 DICEMBRE – SEMPRE IL 11 DICEMBRE SI SVOLGERA' L'ASSEMBLEA  GILDA DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 11,00
Pensioni 2021 - Si rammenta la scadenza del 7 dicembre per le domande di pensionamento del personale scolastico. si vuole ricordare che la scadenza riguarda solo la domanda tramite le istanze on line - e che  gli interessati devono essere in possesso della password e del CP o dello spid
PROSSIMA CONVOCAZIONE - A TD DA ATP à per la scuola secondaria di II grado: 26 NOVEMBRE 2020. Si rammenta che per partecipare bisogna essere stati convocati come previsto nell'AVVISO, In caso positivo, necessita l'invio della domanda specifica di partecipazione per singola CC entro il 25 novembre presso indirizzo email a: convocazioni.usplatina@gmail.com. - le modalità e indirizzi sono posti nell'Avviso.
AVVISO CONVOCAZIONEA DISTANZA INCARICHI a T.D. da GPS 2 FASCIA –2 GRADO E GRAD INCROCIATE ADMM 1 GRADO23  NOVEMBRE 2020 per le CC CC:A012-( 301\350) AB24- (249\fine grad) B017 (14\50) -A046-( 188\220) A047( 301\350) - A029( per chi ha il titolo per AJ 55) ( 80\fine grad) ADMM /1886\1985 – La domanda di partecipazione, solo per i convocati, deve essere compilata con il modello reperibile sul sito (www.csalatina.it) e da inviare per email a convocazioni.usplatina@gmail.com entro e non oltre le ore 23,59 del il 22 Novembre
AVVISO. CONVOCAZIONE 0n line 19\11\2020  1 E 2 GRADO  POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO PER LE SEGUENTI CLASSI DI CONCORSO: A012 A022, A028, A031, A046, A047, A054, AP55 (da A029) e ADSS DA GRADUATORIE INCROCIATE –Pubblicato l’elenco delle disponibilità e le dichiarazioni di  scelta della sede per classe diconcorso da inviare entro le ore 23,59 del 18 novembre all'indirizzo mail convocazioni.usplatina@gmail.com
Accanto, in aggiornament e sul sito dell’ATP  di LT i l’avviso , le disponibilità e le dichiarazioni di scelta sede
PENSIONI PUBBLICATE LE CC MM 3103 E 159 istruzioni operativesui pensionamenti del personale scolastico con scadenza 7 dicembre 2020 – le domande saranno on line e presumibilmentedisponibili da oggi. Saranno operative due domande e due sistemi on line, una per la domanda di pensione classica e l’altra per la Q100 – Pertanto vista la ristrettezza dei tempi, sarà dato supporto ai soli iscritti che   si prenoteranno in tempo utile presso la sede di Latina - scrivendo a gildalatina@gmail.com o per sms al 3200233996
NEWS: Attesi oggi 13 i risultati dell’odierna convocazione on line I e II grado - Scadenza: ore 23,59 di domani sabato 14 novembre 2020 - la domanda di partecipazione alla convocazione del 16 novembre sempre on line per l'assegnazione di posti   di scuola PRIMARIA E INFANZIA per i convocati COME DA AVVISO e documenti allegati posti  nello spazio aggiornamenti di questo sito e sul sito dell’USP – indirizzo a cui i convocati dovranno inviare la domanda primariainfanzia@csalatina.it
AVVISO CONVOCAZIONE I E II GRADO POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO -Prevista la convocazione per il 13 novembre sempre in modalità' on line - Entro domani 12 novembre 2020 ore 23,59 la domanda da presentare - leggi l'avviso dell'ATP (ex USP) e poi in aggiornamenti i posti disponibili residuati dalle precedenti convocazioni, convocati e A-22-A28-A31-A46-AB24 E SOSTEGNO ADMM >AVVISO dell 'ATP
SUL SITO deell'ex USP i modelli di domanda per la candidatura secondo la convocazione I e II grado posti comuni e ADMM  posti di sostegno  da graduatoria incrociata di I grado da inviare al seguente indirizzo: convocazioni.usplatina@gmail.com (chiaramente la domanda dovra' presentarla solo chi è convocato per A22-28-31-37-46- Ab24 e grad incrociate per ADMM i grado ->>Vai alla sezione specifica domanda convocati - i modelli
NEWS- DIRITTO ALLO STUDIO – SCADENZA DOMANDE per l'anno solare 2021 per tutti i docenti e il personale scolastico: 15  NOVEMBRE – Nello speciale diritto allo studio tutte le notizie – Rimettiamo il modulo di domanda da presentare per il tramite della scuola di servizio
->Modello di domanda diritto allo studio 2021
NEWSESAURITE al 9\11\20 LE GPS per le seguenti CC AP55 - AJ55 - AA25 - BD02 – Pertanto le competenze di nomina su posti, anche al 30 giugno residuati o di nuova entrata (aspettative, per esempio) vengono ora rimandate ai dirigenti scolastici dalle graduatorie di istituto -Pertanto sarà possibile l’eventuale rimando anche alle MAD (Gilda Latina  9\11\20)
AVVISO – Attesi in giornata odierna i risultati della convocazione on line di oggi  9\11\2020 per il I e II grad, su posti comuni (diramata dall’ ATP IL 6\11\2020  sui posti residui e intervenuti per alcune classi di concorso del I e II grado) – Rimangono ancora da chiamare ADMM (circa 30 posti). e AA  ed EE (poco piu di 20 posti) infanzia e primaria residuati dall'ultima convocazione in presenza. Tutti i resoconti precedenti rispetto ai posti sono  nell'area aggiornamenti e speciale assunzioni a TD (Gilda Latina )
News: Terminate le nomine di supplenza a T.D. del 3 e 4 novembre, ma non concluse le operazioni poiché residuano posti per: infanzia e primaria comune. alcune CC CC di I e II grado come per esempio per la A022 con 1 OF IC Garibaldi Aprilia e 10 ore IC Sermoneta e circa 28 posti  di sostegno ADMM I grado -  Le scuole continuano purtroppo ad essere in sofferenza (soprattutto  quelle che  mantengono le lezioni in presenza) anche per effetto delle numerose assenze dovute alle quarantene e al Covid 19 – Pertanto Alla luce dell’ultimo DPCM, l’ATP ha comunicato al termine della convocazione del 4 novembreche le prossime  nomine saranno effettuate  in modalità telematica on line come accaduto  per il ruolo da Q100 – Consigliamo a tutti gli  aspiranti di tenere sotto controllo da lunedì  sia il sito dell’USP sia  gilda latina per info – Ci auguriamo  di essere coinvolti nelle nomine e di poter continuare a garantire  la congrua  trasparenza di tutte le operazioni ( Gilda Latina 5\11\2020)
La casella e-mail convocazioni.usplatina@gmail.com è dedicata ESCLUSIVAMENTE alla ricezione di eventuali deleghe al Dirigente dell'Ufficio, in occasione del conferimento di proposte di nomina a tempo determinato e indeterminato. Per altre comunicazioni le caselle a cui inviare posta destinata agli uffici dell’Ambito Scolastico Territoriale di Latina sono: 
usp.lt@istruzione.it
oppure usplt@postacert.istruzione.it
NEWS - RIPARTITE LE CONVOCAZIONI DOPO IL MINI LOCK DOWN  PREVISTO DALLA RL PER LA PROVINCIA DI LATINA per cui non era possibile prevedere assembramenti maggiori e attese maggiori a 20 persone davanti uffici ecc - OGGI  previsto incontro regionale per informativa sull’ultimo DPCM ì e per tutte le misure da adottare - PROSSIME CONVOCAZIONI SCUOLA SECONDARIA 27\28 OTTOBRE PRESSO IL L GB GRASSI - IL 28\29 SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA PRESSO L'ISTITUTO GALILEI - PER LA SCUOLA SEC DI I GRADO saranno programmate subito dopo. molto probabilmente i primi giorni della settimana successiva. Sempre che non subentrino nuove regole di contenimento del contagio COVID 19
NEWS Continua l'azione nazionale e comunitaria atta a  richiedere il rinvio delle prove concorsuali  e del concorso straordinario e dei  TFA per assenza di condizioni in  par condicio (non sono previste prove suppletive candidati in quarantena nè di rinvio date per  province e regioni in difficoltà') e lesione dei diritti d costituzionali di partecipazione - Assurdo è  il pensiero ultimo di un  governo che non vuole prendere atto della particolare condizione per cui rimane impossibile organizzare concorsi in sicurezza poiché comporterebbe lo spostamento, pericoloso in questo momento ,di masse numerose di docenti tra e verso regioni e province - Inoltre a Regioni chiuse, come Campania e Sardegna ,non si comprende l'ostinazione a non voler ascoltare le richieste dei diretti interessati... Ma non sarebbe stato meglio procedere ad Agosto con  concorsi per soli titoli come proposto illo tempore? Non sarebbe stato opportuno ascoltare chi  l'argomento lo conosce  direttamente?
URGENTE -AVVISO DELL'ATP CONVOCAZIONI ADSS ADMM - 7 E8 OTTOBRE --Si precisa che per mero errore materiale la convocazione dalle graduatorie incrociate per il sostegno nella scuola secondaria deve intendersi a partire dalla posizione 567 e non 517. Altresì, sempre per un errore materiale, per la classe di concorso A046, i riservisti convocati DEVONO INTENDERSI ESCLUSIVAMENTE quelli di PRIMA FASCIA (quelli di seconda fascia NON SONO CONVOCATI).
 LA MANIFESTAZIONE avverso le ultime misure del MIUR circa l'avvio dell'anno scolastico, sembra non essere neanche stata ascoltata da un Ministero che invece dovrebbe accogliere ogni istanza mossa da chi la scuola la vive quotidianamente e quindi da  docenti, alunni, famiglie e personale scolastico.....Si continua sull'onda dell'improvvisazione ad andare avanti con nomine a tempo determinato effettuate senza rispetto di competenze, punteggio reale e posizioni corrette di graduatoria; per i ruoli, poi. si continua a procedere senza  trasparenza e per i concorsi senza rispetto neanche delle norme anti Covid 19 e  anti assembramento..... Si vorrebbe  infatti svolgere i concorsi già dal 22 ottobre prossimo.- ..''Ma quanta fretta...ma dove vai... siamo.'' - canta E Bennato e noi chiediamo a questo governo di fermarsi, di evitare inutili corse e riflettere sul quanto caos regna nel mondo della scuola....( Gilda Latina 28\09\20)
AVVISO - LA CONVOCAZIONE DEL 30 SETTEMBRE E DEL  1 OTTOBRE SUI POSTI DI SOSTEGNO IN DEROGA. SECONDO L'AVVISO DEL L'ATP ,  SARA' EFFETTUATA CON LO SCORRIMENTO DELLE GAE  E DELLE GPS DAGLI ULTIMI NOMINATI DA POSTO COMUNE 
AVVISO - Domani, 29 settembre 2020, alle ore 9,00 prima dell'avvio della convocazione per GP.  sono convocati tutti coloro che sono presenti nelle GAE di 2 grado (e che non sono stati finora mai  convocati) o sono in presenza di incarico orario ottenuto alla presenza di soli spezzoni al momento della nomina (si prega di prendere visione della convocazione delle graduatorie incrocia del sostegno per comprendere chi sono i convocati)
AVVISO: PUBBLICATE NUOVAMENTE IL 24 SERA (SENZA COMUNICAZIONE ALLE OO SS ) LE GRADUATORIE INCROCIATE GPS I e II GRADO, e il 29 e 30 SETTEMBRE sono state programmate le CONVOCAZIONI per assegnare con nomine a TD i posti di sostegno, sia quelli residuati (per esaurimento graduatorie) l'11 settembre scorso (circa 100 per il I grado circa 60 per il II grado) sia quelli in deroga appena riassegnati  (By Gilda Latina 26\09)
ecco la FAQ inviata dall'USR su nostra richiesta nelle scuole del Lazio circa le nomine su posti Covid assegnati aggiuntivi
FAQ:  D: Che durata devono avere i contratti? 
R: Dal 14 settembre, o dalla presa di servizio se posteriore, sino all’8 giugno. Solo per i contratti con i docenti dell’infanzia la data termine è il 30 di giugno. Infatti l’art. 231-bis del decreto-legge n. 34 del 2020 dispone che i contratti siano a tempo determinato «dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa di servizio fino al termine delle lezioni». 
Si moltiplicano le manifestazioni di docenti alunni e famiglie, in tempo di COVID 19, contro le misure  adottate per l'avvio dell'anno scolastico -Si chiede attenzione verso la realtà contingente in cui versa la scuola con grossi ritardi, errori, incertezza sanitaria e mancato controllo  delle diverse situazioni vissute  nei territori e ci si chiede: ‘’Ma perché correre contro il tempo a dispetto di qualsiasi misura di sicurezza? Non si poteva aspettare prima di pensare a modificare così tanto le dinamiche che conducono all’avvio dell'anno scolastico e delle attività didattiche? Intanto, all’impazzata e a ritmo serrato, con graduatorie errate e senza ascolto delle parti sociali,. si sta procedendo … Che dire.....
ASSEMBLEA UNITARIA IN VIDEOCONFERENZA PREVISTA PER IL 22 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 11,00 PER TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA IN PREVISIONE DEGLI SCIOPERI E DELLA MANIFESTAZIONE DEL 26 SETTEMBRE A ROMA ->Leggi
COMUNICATO - SUPPLENZE – AVVIO DELLE NOMINE A TEMPO DETERMINATO per la provincia di Latina  da  GAE e GPS 1 e 2 fascia   venerdi 11 SETTEMBRE – per i posti  di SOSTEGNOPER ADAA INFANZIA- ADEE PRIMARIA – in  presenza presso l'IIS G GALILEI di LATINA e per ADMM I GRADO-ADSS II GRADO – sempre in presenza, presso IL LICEO GB GRASSI LATINA – Nella sezione aggiornamenti di questo sito e su quello del CSA:le GPS di sostegno ripubblicate – le disponibilità e l'avviso di convocazione - Si fa presente che è stato sostituito anche sul sito dell'ATP il file relativo alle GPS ADAA poiché mancante di una pagina con gli aspirante dal 64 al 105 - Si rammenta a tutti di prendere visione delle istruzioni operative
Comunicato convocazioni: segnalato che Nell'elenco dei candidati della II fascia Sostegno AA delle GPS di Latina mancano i candidati dal n. 64 al 105, presenti nella prima pubblicazione. che comunque dovrebbero  ritenersi convocati, abbiamo comunicato all'ATP 
SIAMO ALLE SOLITE: AVVIO DI ANNO NEL CAOS NON SOLO PER COLPA DEL COVID. Nel Lazio andiamo ben oltre i problemi causati dall'emergenza Covid 19 per cui mancano spazi e messa in sicurezza, manca anche un coordinamento bilanciato tra le province del Lazio, manca accoglimento delle istanze delle parti sociali a tutti i livelli, mancano coerenza, trasparenza e ufficialità delle comunicazioni, tanto che ad oggi 9 settembre 2020, non abbiamo compreso ancora come si intenderà procedere con le convocazioni sui tanti posti vacanti. L’USR non sta evidentemente seguendo e coordinando come si deve tutti gli uffici territoriali, tantoche alla presenza di GPS piene di errori, non corrette né ripubblicate, Roma comincia con il non rispettare il cronoprogramma, le scuole già convocano dalle GI decadute e l'ATP autonomamente inizia con il nominare dalle GPS del sostegno già domani 10 settembre. Per Latina rimaniamo in attesa delle indicazioni e dell’informativa propedeutica che l’ufficio per competenza, si spera, vorrà fornirci in tempo e secondo le istruzioni. Insomma un avvio dell'anno con ruoli ancora da assegnare, graduatorie e supplenze in alto mare ( Gildalatina 9\9\20)
Errata Corrige  >Calendario di Convocazione PER ROMA per stipula contratti a tempo determinato AL VIA – GAE – GPS – personale docente scuola dell’Infanzia – SOSTEGNO – COMUNE
-- Domani 10 Settembre in presenza presso la scuola polo
RUOLO GM per surroghe -Avviso USR - immissione in ruolo per surroghe a.s.2020\21 da GM16 e GM18 CC cc,  A-09,18,19,31,34,37,51,54 64 AB55, AL 55.56 - convocazione in presenza prevista per tutte le citate graduatorie dei concorsi 2016\18 per la data dell' 11 Settembre 2020 presso la scuola polo sede principale dell'istituto tecnico agrario Emilio Sereni, sito in via Prenestina n.1395 – 00132 Roma - Entro breve sarà pubblicato l’elenco dei predetti posti nonché il decreto di riparto delle facoltà assunzionali.  
>>Leggi avviso e luogo
Ruoli Surroghe posti di lingue residui  presso ATP Frosinone: in tutta fretta, senza informativa, l'ATP di Frosinone ha proceduto, ad assegnare i ruoli in surroga sulle lingue, i posti sono stati affissi la mattina stessa( 7\09) e sono stati convocati tutti i candidati per via telefonica Forniamo, grazie alla Gilda di Frosinone, l'esito  per la sola  lingua francese attendiamo gli esiti  per le altre CC CC  da parte dell'ufficio
AA24 convocati da n 136( Mele) a 149 (Prepelita): assegnati i seguenti posti  e per sola provincia: 5 Roma, 1 a Rieti ed 1 a LT; vi sono state 7 rinunce (), per cui sono avanzati 6 posti su Roma ed 1 su LT che ormai andranno probabilmente a supplenza e  successivamente a nomina in ruolo giuridica  
AA25 convocati da posto 121 (Mongelluzzo) a 130 (Fiore) assegnati: n:4  prov Roma, 3 nomine d'ufficio da assegnare 3 rinunce; quindi  sono avanzati posti province RM e FR (Gildalatina 9\9\2020)
->Leggi elenco sedi disponibili CC di lingue
NEWS – Sono ripartite le nomine in ruolo residuate per surroga da GM con chiamata diretta dall’ATP responsabile senza informativa alle OO SS e al pubblico - Le nomine da GAE interverranno a seguire nel corso delle settimane prossime e saranno giuridiche - Sono state date indicazioni ufficiose dall’USR circa l’imminente ripubblicazione delle GPS anche se non corrette, è prevista anche la pubblicazione dei calendari di convocazione che a livello provinciale potrebbero partire da Venerdì iniziando dalle GAE. Attese indicazioni nelle prossime ore e giorni dall’ATP – (Gilda Latina 8\9\20)
Le nuove istruzioni sono decisamente in pejus rispetto a quelle passate
-la CM sulle supplenze n 26841 del 5 settembre 2020 – Istruzioni operative a.s. 2020\21
NEWS Avvio anno Sono ancora in definizione le assunzioni in ruolo - Mancano ancora da assegnare le molte surroghe per rinunce da GM e GAE - poi a seguire la Call veloci (pochissimi posti da attribuire nel Lazio) - Si procederà per le surroghe partendo dalle prossime nuove nomine dalle GM - GPS. viste  gli errori del sistema sulla valutazione delle  tantissime domande, si sta provvedendo alla correzione per errori formali e di sistema tramite i reclami in autotutela. Per lunedì  prossimo ci saranno aggiornamenti circa la pubblicazione si spera senza problema. - questa volta - Per le nomine delle supplenze quindi si stanno attendendo ancora indicazioni e istruzioni operative (Gildalatina 4\9\20)
GPS _ NEWS - Ritirate se,erano le GPS di Roma, sub iudice il sistema che ha valutato le domande che appaiono nel complesso con diversi errori dovuti anche ai frequenti rimaneggiamenti effettuati durante le  la vigenza delle domande- Avviata una protesta\diffida congiunta al MIUR - Si sta richiedendo di poter presentare reclami per correggere  le GPS. Pubblichiamo un moduli fac simile di reclamo GPS per errori materiali. -> Modello di  Reclamo - fac simile
AVVISO POSTI RESIDUI DOPO TURNI RUOLO LAZIO
Sono principalmente surroghe verso cui si dovrà' procedere con lo scorrimento delle  relative graduatorie- Si fa presente che sono ancora presenti errori nell'attribuzione di sedi fase 2 a chi inserito con Riserva T anche nel 1 Turno F GM - Inoltre manca un elenco puntuale delle rinunce e manca a docenti cui avevano titolo a concorrere su piu' turni , l'effettiva conferma sulla scelta operata a fine turno( Secondo noi in maniera errata e fuori dal regolamento) . Manca infine un elenco puntuale dei posti eventualmente disponibili per la CALL VELOCE. IL LAZIO STA OPERANDO in modo confuso senza ascolto dei reclami avanzati LA GILDA STA RICORRENDO a DENUNCIARE all'USR LAZIO tutte le mancanze che stanno intervenendo. MANCA proprio ora in un momento così topico l'informativa su fase finale ruoli, Call veloce, avvio anno scolastico e nomine. Ci auguriamo che  entro domani ci sia l'ascolto delle parti (GildaLatina 31 agosto 2020)
AVVISO USR LAZIO- ANNULLATA  OPERAZIONE DI ASSEGNAZIONE  SEDE DI IERI_ENTRO STASERA LA NUOVA  INDIVIDUAZIONE
RUOLI - Da oggi, on line per 5 giorni, al via le domande per la call veloce, come da DM 25 dell '8 giugno 2020 - Mancano ancora tutti gli elenchi dei posti assegnati e residui come delle graduatorie delle GM  mai rese note. In ballo nel Lazio possibii contenziosi sulle sedi assegnate solo nella tarda serata tra ieri 27 e oggi 28 agosto. Non garantiamo certezze nel Lazio ,.
Comunicato per antisindacalità conclamata - Non basta dover fronteggiare tutte le criticità rispetto alle operazioni propedeutiche (ruoli, nomine ecc) e di avvio in sicurezza dell'anno scolastico, ora  siamo giunti a anche alla violazione delle più elementari norme contrattuali con l'ultima nota a firma del dott  Bruschi circa  i corsi di recupero che si vorrebbero considerare  come ordinaria attività? Così che la scuola inizi addirittura il 1 settembre invece che il 14 settembre e non in sicurezza e sotto stress lavorativo??? Leggi i comunicati e la incriminata Nota
-Nota 1494 PAI e PIA contestata 
NEWS USR RUOLI Le operazioni di assegnazione della sede per i neoimmessi in ruolo dalla chiusura delle domande si sono concluse  oggi, arriveranno quindi a breve le mail di individuazione come per la fase provinciale.
A detta dell'Ufficio, stanno ''continuando a raccogliere in parallelo le rinunce pervenute  tramite il precipuo modulo
News Ruoli  - Sul sito dell'USR Lazio, sono reperibili l'avviso con i modelli specifici per tipologia di graduatoria utili ad esercitare la rinuncia.. alle  sedi assegnate in ruolo per l'a.s 2020/.21 . La rinuncia va inoltrata  entro le ore 16,00 de giorno l 26 Agosto 2020...Per l'assegnazione delle sedi, come annunciato informalmente dall USR bisognerà attendere domani pomeriggio, 25 agosto 2020.
->Modello A rinuncia
Gildalatina 24/08/20
USR AVVISO Immissione in ruolo docenti per l'a.s. 2020/2021 - Sedi disponibili nel Lazio: cattedre interne ed esterne
Si fa presente che nonostante le richieste e le rassicurazioni  rilasciate, gli elenchi riportano purtroppo solo l'individuazione numerica delle COE esterne, ma non la tipologia di completamento!!!
News USR 20 agosto 2020 – Immissioni in ruolo  - confronto -  L’USR CHIARISCE ALCUNI PUNTI e criticità’ lamentate dalle OO SS a, ma non risponde esaustivamente alle necessità rappresentate circa la tardività’ delle comunicazioni e dell’informativa propedeutica a tutte le operazioni di immissione in ruolo in corso per GM. GMRE. GAE e AJ56.e.... ->Leggi tutto il comunicato
Sedi disponibili reg lazio 2020 exel 19 agostoPRIMARIA isponibilita' Latina per il ruolo 20.21 sostegno e comune II GRADO POSTI DISPONIBILI LATINA (1)II GRADO POSTI DISPONIBILI LATINA I GRADO DISPONIBILITA LATINA POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO
POSTI  DISPONIBILI PER LA SCELTA DELLE SEDI - FASE  2 ( DAL 19 AL 22 AGOSTO)  PER LA PROVINCIA DI LATINA
Si fa presente, come da annuncio dell'USR, che le disponibilità' sono in numero superiore alle nomine da effettuare
( estrapolazione dal  decreto  by Gildalatina)
DISPONIBILITA' posti comuni e sostegno :
INFANZIA  Latina

Pubblicati finalmente, sia pur a procedura già avviata, l elenco di tutte le sedi disponibil perv il ruolo, utili alla fase 2 (scelta delle scuole) per la regione Lazio, per tutti i gradi e le classi di concorso - (19/08/20)

Riaperte le funzioni dalle ore 14:00 di oggi, con rettifica della comunicazione di questa mattina, per inserire la scelta delle sedi nella domanda di 2 fase immissione in ruolo per la scelta delle sedi per GM, GAE ed elenchi aggiuntivi. Nella procedura sono presenti tutte le scuole della provincia assegnata e non i posti effettivamente disponibili. Ancora l'USR non pubblica le disponibilità, ci auguriamo accada prima del 22 termine ultimo di invio.

AVVISO URGENTE 
Rinviata su comunicazione estemporanea d DG la fase 2 del ruolo per la scelta delle sedi a domani 20 agosto

AVVISO URGENTE _
A SEGUITO della pubblicazione tardiva delle graduatorie GM 2018 per la CC AJ56 per ben 5 regioni compreso il Lazio - l’USR decide di ritirare e rifare la convocazione per il ruolo - sono riconvocati dalle GM 2018 Lazio da posizione n 1 (Simonato) a n 20  n(Emaldi) della nuova graduatoria per la fase 1 ,scelta della provincia, da giovedì 20 agosto sino a domenica 23 agosto e poi per la scelta delle scuole da martedì 25 agosto sino a mercoledì 26 agosto 2020.
->LEGGI AVVISO USR

->LE I GRADUATORIE Aj56

USR -Comunicazione rinvio date 2 fase immissione in ruolo, scelta  delle sedi. Dal 19 al 22 per GM, GMRe e GAE

<<ATTENZIONE: ANCHE RUOLO DA GAE IN SCADENZA 16 AGOSTO 1 fase>>
Anche gli aspiranti in ruolo da GAE provinciali LATINA dovranno confermare in istanze on line entro il 16 AGOSTO la proposta di assunzione.
L’ASSENZA DELLA DOMANDA DI CONFERMA EQUIVARRÀ A RINUNCIA
I convocati:
GRADUATORIE GAE - CONVOCATI CONCOCATI INIZIO POSIZIONE  DA A POSIZIONE
AA infanzia 1 Cappadocia  42 Ovallesco,
ADAA sostegno 3 Zampetta 20 Tomassi
EE primaria 5 Papa  24 Carrozza
ADEE sostegno 2 Di Giamberardino 12  Cacciotti
II GRADO    
A047 1 Perillo  2  Pangia
A050 1 Mallozzi 1  Mallozzi
ADSS sostegno 1 Cervini 2  Buonemani
AVVISO IMPORTANTE - FASE 1 E FASE 2 RUOLI CONCORSI E GAE

FASE 1 - DA OGGI 13 al 16 AGOSTO –
funzione polis istanze on line RUOLI GM e GAE.
SCELTA DELLE PROVINCE - per coloro che sono inseriti in posizione utile nelle GM 2016 e\o 2018, fasce aggiuntive e GAE Si fa presente che  una volta inoltrata la domanda non si può tornare indietro –
SI RACCOMANDA DI FARE DOMANDA ANCHE AGLI ASPIRANTI DELLE GAE- COME NELL’AVVISO USR.

- FASE 2 da martedì 18 agosto sino venerdì 21 agosto per ordinare le preferenze per le sedi E’ consentito inserire solo la L 104 con allegata certificazione -  come da istruzioni sul sito del MIUR (ora MI)- per i posti di metodi differenziati Agazzi (LN), Montessori (HN) e per sordomuti (RN) invece parteciperanno con procedure organizzate dagli uffici provinciali e che saranno illustrate con successive comunicazioni dell’ufficio provinciale di Latina
Il contingente regionale dei posti sono  nell’all’ B  nell’ avviso USR
I contingenti ripartiti per provincia e graduatorie sono nell allegato al Decreto assunzionale dell’USR

->Vai alLA GUIDA DELLE ISTANZE ON LINE alla domanda

Apertura sede  Latina   in sicurezza - solo su appuntamento per gli iscritti 13 e 14 Agosto e poi 18\21 mattina inviando sms
ALLEGATI  ORDINATI  RUOLO(estrapolati by Gildalatina)
  1. posti  ruolo  regione Lazio (tutti gli ordini)
  2. posti ruolo Latina (tutti gli ordini)
  3. posti metodi differenziati  
NEWS RUOLI - 12 AGOSTO 2020 - Ultima comunicazione dell'USR
Ecco l'ultimo AVVISO con L'ALLEGATO A Con la consistenza regionale dei posti da attribuire per GM 2016 GM 2018 e GAE per ogni ordine e grado - e il DDG ASSUNZIONALE ultimo per l'avvvio delle immissioni in ruolo e in dei posti divisi per provincia
-L'AVVISO con allegato A - 12 agosto
-DDG Assunzionale e allegati- 12 agosto
AVVISO IMPORTANTE:
Posticipate le operazioni di inizio delle nomine in ruolo con iscrizione nelle istanze on line a giovedì 13 Agosto
ECCO L'AVVISO CON LE INDICAZIONI E IL DDG DELL'USR LAZIO 
IMMISSIONI IN RUOLO e prime operazioni 2020\21

 >L'AVVISO dell'USR al via delle operazioni con le indicazioni e il calendario
 >DDG riparto facoltà assunzionali e il quadro disponibilità 
(nelle province del Lazio per ogni ordine e grado e classe di concorso)
Mancano ancora le graduatorie e l'elenco dei convocati -
Da domani 12 agosto al via le iscrizioni in Istanze on line per gli interessati delle GM 2016 e 2018
Quadro operazioni di massima Agosto e settembre:
Nomine ruolo – assegnazioni – supplenze- GPS Sia pur in attesa degli aggiornamenti da parte dell’USRe dell’AT(by Gilda latina 11\08\20)
Termini operazioni Fasi e operazioni Scelte e tip Modalita di conferimento nomine
12 al 16 agosto 1 FASE – RUOLI GM Scelta provincia  Istanze on line -
Data DA CONFERMARE 2 FASE - RUOLI GM Scelta della sede Istanze on line
Dal 21 agosto S surroghe DA CONFERMARE Da definirsi
27.08(Termine) Ruoli GAEI mantiene fase 1 (avviso 11\08 dell’USR! Fase 2 Scelta sede Istanze on line
31 agosto S assegnazioni utilizzazioni Pubblicazione Solo su OF
1 settembre A GPS iniziata acquisizione al sistema l’8\8\20)   Pubblicazione graduatorie Pubblicazione
1 settembre E elenchi\esiti\quadri Call veloce avvio
7 settembre Ruoli–termine ultimo Call veloce termine
14 settembre Termine ultimo Supplenze GAE e GPS Attese indicazioni ATP
15 settembre Avvio operazioni Supplenze Graduatorie istituto Email – istanzeControllate la mail
Si rammenta che i posti per disabili sensoriali - metodi differenziati:Agazzi (LN) Montessori(HN)
Per sordomuti(RN), saranno gestiti dai singoli ATP Responsabili della gestione delle relative
Graduatorie senza avvalersi del sistema informatizzato- Le Indicazioni, si spera, siano diramate al più presto
.
Ecco la pagina preposta per le immissioni in ruolo da parte del MIUR www.miur.gov.it/web/guest/immissioni-in-ruolo
in lavorazione lo speciale assunzioni in ruolo 2020\21  by  Gildalatina , in attesa delle indicazioni precipue dell'USR  con l'avviso   e il calendario delle convocazioni e dei convocati per le GM e GMRE   e GAE previsto in pubblicazione per oggi sul sito dell'USR  con i calendari, le immissioni  saranno on line  con iscrizione  sul portale delle Istanze on line - le operazioni saranno in 2 fasi per  le GM e GMRE . con la scelta della provincia  dal 12 al 16 agosto . chi non si iscrive   non parteciperà poi alla fase successiva di scelta della  scuola dal 17 al 20  agosto sempre on line e sul portale delle istanze on line- Nell'avviso i dettagli -   calendario di massima in attesa della conferma per avviso USR e ATP 
NEWS ECCO IL CRONOPROGRAMMA INDICATIVO DELLE OPERAZIONI GIA' AVVIATE DAL MIUR  SU : ASSEGNAZIONI PROVVISORIE. IMMISSIONI IN RUOLO- PUBBLICAZIONI GPS E CONFERIMENTO SUPPLENZE - A BREVE ATTESE ISTRUZIONI OPERATIVE UFFICIALICON ALL A  E AVVISI UFFICIALI DELL'USR LAZIO E DELL'ATP
--CONTINGENTI IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI
Avviso Ruoli, Incarichi e utilizzi: tutte le pperazioni saranno effettuate in piattaforma polis, ma prima devono essere pubblicati: avvisi di convocazione , elenco  e graduatorie dei  convocati, le istruzioni operative, infine le utilizzazioni e ass provvisorie, solo dopo sarà possibile iscriversi nelle istanze on line. Si pregano I colleghi interessati di visionare quotidianamente i siti dell' URS dell ATP e  gildalatina
AVVISO GPS e GI 2020/22: Si rammenta di controllare le domande di inserimento –necessita la lettura delle tabelle annesse all’OM/decreto (n. 60 \2020 pubblicata nello speciale GPS – poiché’ i titoli aggiuntivi, secondo la tabella corrispondente, vanno caricati per ogni fascia in cui si è chiesto l’inserimento. Attenzione poi ai controllare e caricare i servizi da importare, spesso non sono in ordine e coerenti. Attenzione a caricare come aspecifico
NEWS - GPS e GI 2020\22 - A TUTTI I COLLEGHI GIÀ' INSERITI NELLE PRECEDENTI GRADUATORIE DI ISTITUTO -,occorre importare ed eventualmente controllare e aggiungere tutti i servizi pregressi e i titoli - queste graduatorie sono di fatto nuove per cui non vale  il solo aggiornamento- Purtroppo non sono state pubblicate  note di chiarimento al modello e le faq sono in fieri
COMUNICATO LE SEDI SONO IN SICUREZZA. QUINDI DI FATTO CHIUSE AL PUBBLICO, PER CUI SI PREGANO GLI ISCRITTI DI INVIARE EMAIL PER PRENOTARE CONSULENZE E DI NON RECARSI PRESSO LA SEDE SENZA UN EVENTUALE APPUNTAMENTO - MANTENIAMO TUTTI LE MISURE DI SICUREZZA
NEWS: CONTRATTO UTILIZZAZIONI E ASS - SCADENZA DOMANDE: 24\07\20
>vai allo "SPECIALE UTILIZZAZIONE E ASS PROVV"

MODELLI AGGIORNATI – nessuna modifica licei musicali nonostante le richieste avanzate
-Modello Q
 - Miglioramento Cattedra (COE costituite con 2 o più scuole tra comuni\distretti diversi)
-Modello R
 Domanda Reggenza DSGA
-Modello S
 Sostituzione DSGA
NEWS: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI 2020\21 DOMANDE TELEMATICHE AL VIA DA LUNEDÌ 13 FINO AL 24 LUGLIO. Nessun blocco. >Si rammenta a tutti i perdenti posto che possono fare ora domanda di utilizzazione per il rientro nella precedente scuola di titolarità – a breve aggiornamento dello speciale utilizzazioni e assegnazioni provv  Per assistenza agli iscritti si prega di prendere appuntamento con sms al n 3200233996 o per mail a gildalatina@gmail.com

NEWS: GPS e GRADUATORIE DI ISTITUTO
 
– Licenziato ieri sera il parere del CSPI con richiesta di emendamentiin buona parte in linea con quanto evidenziato già dalle OO SS – Atteso a breve il bando 
NEWS CONCORSO 2020 - Attesi i decreti già in ufficiosa informativa da ieri, già da ieri di PROROGA di iscrizione al CONCORSO STRAORDINARIO al 15 LUGLIO con di la possibilità i inserimento con riserva in attesa del titolo per gli ITP.
GRADUATORIE DI ISTITUTO - NEWS - Premettendo  che non sono state  prese in considerazione tutte le richieste e che il MIUR sembra non voler considerare lìaggravio che ricadrebbe sull'amministrazione per  le numerose incongruenze e l'insufficienza di tempo e forza lavoro, la Bozza del Decreto e delle tabelle delle nuove graduatorie di istituto trasformate ora in GPS, sono al vaglio del CSP, non appena arriverà l'approvazione definitiva saranno riaperte per soli 15 gg e....(Gilda Latina 2\7\2020)
NEWS SCADENZE ISCRIZIONE CONCORSO ORDINARIO 31 LUGLIO - CONCORSO STRAORDINARIO PER ABILITAZIONE 3 LUGLIO Leggi i singoli comunicato sotto riportato per le guide - per lo scioglimento delle Riserva e inserimento titoli sostegno nelle GAE scadenza al 3 luglio si avverte che si effettuera' tramite il sito del MIUR come riportato nel Decreto - la Funzione non è ancora avviata
COMUNICATO CONCORSI 2020 – SI RACCOMANDA DI SEGUIRE LE INDICAZIONI DEI TUTORIAL E NON SPEDIRE LE DOMANDE AL CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE E AL CONCORSO ORDINARIO PRIMA DI AVER EFFETTUATO IL BONIFICO – GLI ESTREMI DI PAGAMENTO DEL QUALE SONO NEI BANDI AI PRIMI ARTICOLI .
NEWS GRADUATORIE DI ISTITUTO- Previsto molto probabilmente per il prossimo 1 luglio, e per 20 giorni, l'aggiornamento delle graduatorie di II  e III fascia  come da ultimo decreto, entro fine mese attesi bando e istruzioniVista l'approssimarsi della data e il tempo ristretto per operare, per tutti gli iscrivendi che volessero il supporto per la compilazione, si prega di scrivere a gildalatina@gmail.com. Si fa presente che visto il sussistente divieto di assembramento, sarà necessaria una  precisa organizzazione che spiegheremo via mail - Nel frattempo si prega tutti di voler provvedere a iscriversi nelle istanze on line o a reperire le credenziali: user, password e codice personale (GildaLatina 19/06/2020)
NEWS GRADUATORIE DI ISTITUTO Le  domande di inserimento o meglio aggiornamento  per le graduatorie di istituto si apriranno molto probabilmente il 1 luglio prossimo, ci saranno 20 giorni di tempo per farlo, entro fine giugno il bando con le istruzioni anche per la scelta delle scuole per la III fascia
NEWS CONCORSO ORDINARIO dal 15\06 al 31\07 - APERTE LE FUNZIONI 1) sul sito del MIU, ora MI, all’indirizzo seguente www.miur.gov.it, alla specifica pagina della - Piattaforma concorsi e procedure selettive per il I e II grado, e 2) sulla pagina delle Istanze on line per la scuola primaria e dell’infanzia. Si fa presente che per iscriversi ai concorsi, in entrambi i casi, necessita avere l’iscrizione con le credenziali delle istanze on line o lo spid – ecco i tutorial e le guide per iscriversi a partecipare ai concorsi per iscriversi www.istruzione.it
>>Tutorial  come iscriversi nelle istanze on line
>>Guida alla compilazione al Concorso ordinario I e II grado

>>Guida alla compilazione al Concorso ordinario primaria e infanzia
>>Guida all’uso del sistema Pago in rete
NEWS CONCORSO ORDINARIO dal 15\06 al 31\07- PER TUTTI I GRADI DI SCUOLA - APERTE DA OGGI LE funzioni sul sito del Miur, ora MI,all’indirizzo mail seguente www.miur.gov.it/ alla specifica pagina della Piattaforma concorsi e procedure selettive, si fa presente che per iscriversi ai concorsi necessita avere l’iscrizione con le credenziali delle istanze on line o lo spid – ecco il tutorial per iscriversi nelle Istanze on line www.istruzione.it
>>Tutorial  come iscriversi nelle istanze on line
>>Guida alla compilazione di partecipazione al Concorso ordinario
CONCORSO STRAORDINARIO PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE  - SCADENZA ISCRIZIONI: 3 LUGLIO su  www.istruzioni it  Si rammenta che la procedura per partecipare al CONCORSO STRAORDINARIO  (DPR 497\20) per conseguire la solaABILITAZIONE è aperta già dal 28 maggio e il termine ultimo per iscriversi è fissato al 3 luglio 2020, per agevolare le operazioni di iscrizione, aperte a chi ha 3 anni di servizio di cui 1 nella classe di concorso richiesta o 3 anni di ruolo a qualsiasi titolo, mettiamo in prima piano il Tutorial guida all'iscrizione Si consiglia la lettura dello Speciale Concorsi 2020.
->VAI AL  TUTORIAL  GUIDA ALL'ISCRIZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO
NEWS: CHIAMATA VELOCE - SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEL TUTORIAL DI GILDATV - Tuttavia si rammenta a tutti che la chiamata veloce riguarda il secondo eventuale step di immissioni in ruolo residue dopo agosto settembre e che queste saranno operate dalle graduatorie GAE e GM o GMRE - i colleghi che volessero essere inclusi per maggiore possibilità, nelle code delle GAE e dei concorsi. potranno scegliere ulteriori provincia e\o regione a cui accedere - la richiesta sarà effettuata entro 5  giorni dall'apertura - A breve maggiori news (Gildalatina 15\'6\2020)
SI rammenta che la pubblicazione degli esiti dei movimenti , trasferimenti e passaggi, è stata posticipata al 29 Giugno
NEWS: 3 giugno 2020– Riunione tavolo  tecnico Regione Lazio Dimensionamento Istituti di Cisterna – In un momento emergenziale si continua a ragionare su eventuali smembramenti e tagli del personale! Continuano anche le riunioni per i Contratti di Istituto che in un certo n di scuole ancora non sono stati siglati – Non tutti gli Istituti superiori stanno procedendo a selezionare il personale "in fragilità" Covid 19 per organizzare esami di Stato on line – Rappresenteremo le situazioni e i DS che non rispettano la situazione di emergenza correttamente. Ancora attese le decisioni su Concorsi e misure di avvio per l'anno scolastico!!!  (il CP P. Giovannini)
NEWS CONCORSO STRAORDINARIO: RINVIATI, CON IL DD 639 del 27 MAGGIO 2020, I TERMINI DI ISCRIZIONE per la domanda di partecipazione al CONCORSO STRAORDINARIO 2020 che erano stati fissati dall art 3 c 3 del DD 510 23 aprile 2020 >Leggi anche nella pagina speciale del MIUR
CONVOCATI IMMISSIONI IN RUOLO QUOTA 100 - breve riepilogo - possibile visionare aggiornamenti e specifiche sui relativi siti degli ATP come da prospetto sotto riportato
si sta procedendo da oggi alla scelta delle sedi  per la provincia di Latina - con  messaggio recapitato ai destinatari delle GM e delle GAE 
CONVOCATI IMMISSIONI NIN RUOLO  QUOTA 100 -   breve riepilogo - possibile visionare aggiornamenti e specifiche sui relativi siti degli ATP come da prospetto sotto riportato
si sta procedendo da oggi alla scelta delle sedi  per la provincia di Latina - con  messaggio recapitato ai destinatari delle GM e delle GAE 
LATINA - Avviso  ricezione mail 
LATINA Si rammenta Ripartizione Ruoli Q100 Latyina GM e GAE( 19\05\2020
ROMA - Elenco primaria  GM 2016 e GAE
ROMA - Elenco infanzia GM e GAE
ROMA - Elenco I e II  grado  GM -GAE
ATP Latina - Pubblicato sul sito dell'ATP elenco beneficiari immissioni in  Ruolo Q100 da GM  con la Provincia scelta CC CC A-\13\18\19\21\45\46 - aggiornato speciale assunzioni in ruolo
Decreto ’immissione in ruolo da “Q100” contingente a.s. 2019/20,per la prov di Latina, I e II grado – GM 2016\2018 e per le GAE-.Gli aspiranti riceveranno e-mail, un modello per la scelta che dovrà essere compilato e restituito, entro 2 gg. dalla pubblicazione del presente provvedimento ( 22 \05), all’A.T. di Latina, all’indirizzo usplt@istruzione.itleggi il decreto
cc  GM 2016  GMRE 2018 GAEda p a p
AA         6 11+ 3 r N
EE         13 e.c 24
A013     28 30    
A017          1  1
A018     10 13    
A019     62 71    
A021     30 31    
A037         1 1
A045 1 2        
A046 1 2        

>>>Leggi il decreto  dell’ATP  del 20 maggio 2020
RUOLI QUOTA 100 a.s.19\20 Quadro degli uffici in cui reperire le informazioni Per le operazioni  immissioni in ruolo da Quota 100(legge 126\2019) a.s 2019\20 che dovranno concludersi  entro il 5 Giugno 
USR Ambito territoriale  di riferimento per le nomine in ruolo da GM
Come da prospetto inserito nell’avviso pubblicato il 18 maggio
LAZIO ROMA LATINA FROSINONE RIETI VITERBO
(Gilda Latina19\05\2020) aggiornato speciale assunzioni in ruolo
ASSUNZIONI RUOLO QUOTA 100 a.s. 2019\20-ATP LATINA, DECRETO RIPARTIZIONE POSTI OGNI ORDINE E GRADO TRA GM-GMRE E GAE -  per i posti relativi alla provincia di Latina – è data priorità ora alla scelta della provincia da concorso da parte dell’USR -Lazio (a breve indicazione per le Gae: Gildalatina)
Ambito territoriale di Latina - Decreto posti per immissione in ruolo Q.100
Ambito territoriale di Latina Immissioni in ruolo a s 2019/20 su posti resi disponibili per effetto "quota 100"
ASSUNZIONI IN RUOLO L 126\2019 - Quota 100 - nomine –Pubblicato il nuovo avviso con gli uff ATP competenti delle nomine – I contingenti per la primaria,infanzia, I e II grado, posti  comune e di sostegno – L’ATP Roma comunica per i posti di propria competenza EE – AA comune e sostegno – e alcune CC I e II grado, L’avviso Modello scelta della Provincia.

Domani pubblicherà l’ATP LT e a seguire gli altri uffici
.
-Decreto contingente Ruoli primaria e infanzia, comune e sostegno
-Decreto Convocazione  da posizione graduatoria primaria e infanzia
-Dcreto Convocazione immissioni in ruolo sc secondaria posizioni grad
-Dichiarazione scelta sede per Provincia
L'ATP FROSINONE, con massima trasparenza pubblica I NOMINATIVI DEI CONVOCATI SU SURROGA PER ASSEGNAZIONI RUOLI  A048 A049 da  CONCORSO  DDG  85\2018  per l' as 2019\20 - pubblica anche  elenco dei posti disponibili per Provincia e poi per sede insieme al modello A da rinviare per l'ordine d preferenza scelta provincia e lìall B per l'ordine preferenza scelta sede  riguardo alle province - Si rammenta che l'operazione è da svolgersi prima dell'avvio deli ruoli per Legge 126\19   rispetto alle disponibilità successive intervenute entro il 31\08\19 per Quota 100 -
Elenco  nominativi dei convocati per ruolo su surroga  A048\A049
L'USR comunica il prossimo avvio delle nomine in ruolo in via telematica sui posti resi disponibili entro il 31\08\19 per effetto delle cessazioni Q100 2018\19 (L126\19) che si concluderanno entro giugno-Si rammenta che per le graduatorie per cui sussiste l'esubero come per es la A-45 ,saranno operate nomine in rapporto al rientro dall'esubero e nella graduatoria con maggiore consistenza di posti, inoltre per le GMRE,come la A-60, pubblicate successivamente al 31\08\19,non ci saranno nomine.Si pregano tutti gli interessati di prendere visione do modalità', indicazioni, calendari  e ripartizione dei posti  e nomine per ATP, che saranno pubblicati insieme al DM da lunedì sui siti dell USR e degli AA TT PP interessati oltre chiaramente che sindacali  e sul nostro sito www.gildalatina.org (Gilda LT 15\05\2020)
PUBBLICHIAMO, COME RICHIESTO, I MODELLI PREDISPOSTI PER:
-IL RECLAMO ALLE GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO che in questi giorni si stanno pubblicando definitive (devono pubblicarsi in effetti entro 15 giorni dopo il termine scadenza delle domande di mobilità - 21 Aprile)
-IL RICORSO AVVERSO IL PUNTEGGIO VALIDATO DALL’ATP ALLE DOMANDE DI MOBILITÀ che si rammenta stanno giungendo via mail istituzionali e in archivio istanze on line
>Aggiornato lo speciale mobilità
COMUNICATO: PUBBLICATI I BANDI DEI CONCORSI NONOSTANTEle richieste pervenute dalle OOSS, da tutto il mondo del precariato e, infine, nonostante gli emendamenti richiesti e presentati in Senato dalla Gilda, ieri, 28 aprile in serata, sono stati pubblicati i bandi dei concorsi: ordinario (primaria e infanzia e sostegno, I e II grado sostegno), straordinario per il ruolo e\o per la sola abilitazione (I e II grado)
Le date per la presentazione della domanda e i bandi in lettura nello schema seguente:
Concorso Grado Iscrizioni dalle ore   Fino alle ore Procedura per : leggi bando
Straordinario I e II grado  9,00 del  28 maggio     23,59 del3 luglio  il ruolo Bando  
StraordinarioPercorsi abil I e II grado 9.00 del28 maggio 23,59 del3 luglio SolaAbilitazione bando
Ordinario Infanzia e primaria 9.00 del15 giugno 23.59 del 31 luglio  Il ruolo Bando
Ordinario I e II grado 9.00 del15 giugno 23.59 del 31 luglio Il ruolo Bando
AVVISO PER I DOCENTI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI MOBILITA'
In questi giorni stanno pervenendo le lettere di notifica in cui vengono comunicati i punteggi attribuiti e la convalida delle domande. La lettera di notifica viene di solito inviata per email e pubblicata in archivio 2020 .Raccomandiamo quindi ai colleghi di controllare la propria casella di posta istituzionale e la sezione archivio 2020 di istanze On Line. In caso di errata attribuzione del punteggio è possibile presentare reclamo all'ufficio scolastico territoriale entro 10 giorni dalla notifica.
DPCM 26 APRILE 2020 - FASE 2 - CONTENIMENTO COVID 2
per aiutarci capire meglio ecco una prima sintesi del documento cge sotto vi rimettiamo, m attesa per la nuova autodichiarazione
Nominato il TEAM dei 123 esperti, !dalla ministra  per  discutere  le misure da adottare nella scuola e  nella DAD…. Esperti sì, ma neanche uno   dell'ambito della  scuola . Ancora una volta  non si opera con gli strumenti giusti, ancora una volta si  vogliono dare indicazioni, ordini forse, addirittura sulla didattica, senza che ci siano le  adeguate e corrette competenze … Leggi tutto
Istituita presso il sito del MIUR la pagina speciale Emergenza Coronavirus in cui vengono raccolte le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica - ci sono link e Faq ..... il link www.istruzione.it/coronavirus/index.html
GILDA LATINA - SPECIALE IN EVIDENZA ->SPECIALE MOBILITA’ 2020\21
Domande
 dal 28 Marzo al 21 Aprile 2020.- nessuna proroga concessa
Per tutti gli associati:  per la consulenza e il supporto alle domande – E’ necessario  scrivere a gildalatina@gmail.com per chiedere un appuntamento telematico materiali e il supporto
Avviso Mobilità 2020/21
A tutti gli iscritti Gilda Latina: per avere sostegno telefonico e via web alle domande, si deve prendere appuntamento tramite richiesta per email a gildalatina@gmail.com o al n cell 3200233996 lasciando i vostri dati il n cell, sarete contattati.
Assurdo modo di procedere - Pubblicata ieri sera tardi, 23 marzo, l'OM che dà  l'avvio  alla Mobilità  del personale docente e ATA, a scuole e uffici chiusi, senza alcun confronto con le OO SS, il Ministro non ha capito che la condivisione con le OO SS corrisponde all'ascolto delle parti sociali.docenti e ATA secondo le esigenze e difficoltà singole e di categoria, e  i quesiti sono molti, anche quelli  lasciati irrisolti dal CCNI dello scorso anno, mai si era visto un ministero procedere in tal modo!!!!. Che dire…. siamo veramente in democrazia? (Gilda Latina)24\03
AVVISO – Si rammenta che tutte le scuole devono chiudere ed attivarsi con il lavoro agile, far evitare spostamenti  di qualsiasi  tipo, qualora  ciò non fosse rispettato ,si passerebbe ad una eventuale denuncia per violazione del DPCM (art. 650 c.p.) presso  le opportune sedi
CORONAVIRUS - L'ordinanza della Regione Lazio a seguito dell'ultimo decreto governativo >>>leggi tutto il documento
AVVISO AGLI ASSISTITI FGU GILDA LATINA
SIA GILDA DEGLI INSEGNANTI SIA ANPA
Sospesa la consulenza in presenza
FINO AL 03 APRILE 2020
A CAUSA DELLE ULTIME MISURE GOVERNATIVE COVID 19
LA CONSULENZA SARA’ POSSIBILE SOLO IN VIA TELEMATICA E\O TELEFONICA PER TUTTE LE SEDI, SCRIVENDO A gildalatina@gmail.com
 e ai n° di cellulare e wathsApp,
per i docenti al n° 3200233996,
per il personale ATA (FGU ANPA) al n° 3388436659
TFA SOSTEGNO 2020 – A seguito dell’ultimo DL Covid 19: PROROGATE LE DATE DI ISCRIZIONE  RIPROGRAMMATE  LE DATE  DEI TEST PRELIMINARI al   18 e 19 MAGGIO, nei singoli bandi le indicazioni per le iscrizioni e il calendario orario  delle prove preselettive del 18 e 19 maggio 2020
TFA LAZIO bandi Tassa  disponibilità posti per università SCADENZE
UNIVERSITA   prove infan
zia
prim
aria
I
grado
II
grado
Iscrizione prove
Campus University bando 150 75 75 100 200 5 MAGGIO ore 15
Roma Tor Vergata bando 150 30 90 90 90 5 MAGGIO
Roma Tre bando 150 40 80 90 90 Rinviata e da pubblicare
Tuscia bando 150 40 40 20 20 Rinviata e da pubblicare
Cassino bando 150 150 150 150 200 5 MAGGIO ore 14
Lumsa bando 150 40 60 60 60 8 MAGGIO
Università Europea bando 150 100 120 60 120 8 MAGGIO ore 13
Foro Italico bando 150 70 60 50 60 30 APRILE ore 13
Unint–Roma bando 150 130 130 130 130  6 MAGGIO ore 14,
Pubblichiamo le comunicazioni che la Gilda di Latina ha inviato a tutti i Dirigenti scolastici delle scuole della Provincia, a seguito del il DPCM 4\3\19, 1 che riguarda la convocazione dei Collegi docenti e 1 per il personale ATA. (5\3\20)
Comunicato -Comunicato - Da oggi  sospese le lezioni in tutte le scuole della provincia come da DPCM del 4\03 firmato nella tarda serata .Rimaniamo in attesa di capire se il caso positivo al COVID 19 è autoctono e se la nostra provincia debba essere riconosciuta zona rossa (speriamo di no) a rischio poiché si passerebbe alla chiusura totale delle scuole invece che alla sospensione delle attività didattiche. Vogliamo pertanto ricordare ai DD SS che il DPCM è legge e deve essere osservato , pertanto  devono essere rinviate anche tutte le riunioni collegiali e le riunioni che costituiscono assembramento (art 1 c 1 lett a( ) e che che  eventuali ordini di servizio ''ad horas'', in cui si riuniscono docenti nelle scuole senza rispetto delle regole ,è da considerarsi perseguibile poiché inosservante della legge. Per il personale ATA che rimane in servizio, poiché non legato all'attività didattica, sarà bene prevedere un orario flessibile, oltre che il rispetto di tutte le  norme di sicurezza previste e ta l'altro già richieste con la diffida inoltrata nella mattinata di ieri a tutte le scuole. (Gilda Latina 5\03\20) > Link al sito Gov: -DPCM 4/3/20
LATINA: Sempre peggio! La conferenza dei Sindaci con il DG dell’ASL sembrerebbe abbia deciso per la non chiusura delle scuole, !! Addirittura nessuna sanificazione né tampone per i familiari della donna ricoverata a RM che frequentano l’IIS Fermi di Formia, che da oggi riapre dopo la sola chiusura di lunedì …. Per Latina rimane tutto senza controllo; insomma Sindaci e DD SS sembra proprio non vogliano assumersi alcuna responsabilità, certo è che invece di arginare in questo modo si diventa untori…  La Gilda di Latina invita i Sindaci a valutare le situazioni di possibile contagio, e a sanificare in prevenzione e non e diffida tutti i dirigenti  scolastici ad adoperarsi al fine di contenere la diffusione e soprattutto tutelare la salute del personale della scuola, così come la Legge recita … (4\03\2020)
Denuncia, incoerenti o assenti misure di prevenzione nella provincia di Latina al COVID 19. Mentre nel comune di Formia, da oggi chiudono le scuole, nel capoluogo Latina, così vicino a Roma, non si stanno adoperando neanche le minime misure di prevenzione al COVID 19, per cui, la sanificazione è una chimera, il controllo di luoghi, alunni e docenti non sta avvenendo, tamponi poi…. E che dire del nostro pronto soccorso, dei bagni delle nostre scuole…!!. Senza contare che alcuni DS stanno consentendo gite fuori regione, addirittura verso il Nord, a partire dal 16 marzo, poiché data successiva allo stop posto dall’Ordinanza governativa! In altre situazioni i docenti che viaggiano da zone a rischio verso Latina, non vengono fermati e indotti alla quarantena…Insomma nessuna uniformità’ di comportamento e nessuna precauzione coerente neanche con quanto consigliato dal Ministero della salute. Ci chiediamo, quindi, cosa potrebbe accadere nel caso di una emergenza maggiore…. Si chiede pertanto a tutti gli organi preposti e all’amministrazione regionale di controllare la provincia di Latina (GildaLT).
->link Ministero salute- norme coronavirus
Il Decreto 995/2020 su istituzione V ciclo TFA sostegno - Novità rispetto  ai requisiti di accesso previstinegli anni scorsi con possibilità di partecipazione dei docenti di ruolo e anche con il possesso dei soli 24 CFU - Si rimane comunque in attesa dei bandi da parte delle università -Partenza dei corsi di preparazione  in presenza co Anicia alle prove:  sabato 29 febbraio -  iscrizioni  presso la sede Gilda di Latina lun - merc- ven ore 16,00/19,00 ) ->Leggi  il Decreto 995\2020 TFA
"RINVIATO A CAUSA DEL CORONAVIRUS"
6 MARZO SCIOPERO GENERALE UNITARIO 
PER E CON LA SCUOLA
A breve il programma delle manifestazioni

Il 27 febbraio - ore 14,30 - assemblea Gilda integrazione all’assemblea già programmata
PROSSIME INIZIATIVE
1) ASSEMBLEA INFORMATIVA GILDA SU: Ricostruzione carriera- Ricorsi - previdenza sociale ed  integrativa, Espero – GIOVEDI 27 FEBBRAIO ore 14,30 II S  ‘MARCONI’’ LT

2) AVVIO CORSI DI PREPARAZIONE IN PRESENZA PER SUPERAMENTO PROVE DI ACCESSO AL TFA DI SOTEGNO – APERTE ISCRIZIONI  DA LUNEDI’ 17 FEBBRAIO – PREVISTO AVVIO 1^ LEZIONE FINE FEBBRAIO - 0rari per iscrizione ai corsi  presso sede di Latina: lun. mer. e ven dalle 16,00 alle 19,00

3) SCIOPERO  GENERALE  UNITARIO: ANTICIPATO AL 6 MARZO - A seguito della chiusura totrale alla contrattazione con il MIUR su tutte le questioni c ogenti, a cominciare dal precariato per finire al bonus e oltre (A seguito delle decisioni del CSPI, la data proclamata potrebbe subire variazioni). Eventuale Ripetizione dello sciopero al 17 Marzo per tutte le ragioni già esposte e anche per il contratto scaduto.

-Prossimi appuntamenti – Assemblee Gilda
LA GILDA DI LATINA mostra perplessità per quanto sta accadendo in provincia e in regione rispetto a regole, dimensionamento e uso delle strutture pubbliche,sembrerebbe che ,da quanto è giunto dalla voce di alcuni genitori,in un IC del Comune di Latina, si stia procedendo con l’inserimento di un istituto privato di formazione che andrebbe addirittura a collocarsi al primo piano nell’edificio.......-> Leggi tutto il comunicato
AVVISO - IN PARTENZA FINE GENNAIO I CORSI DI PREPARAZIONE IN PRESENZA PER IL CONCORSO DI:
1. SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA,
2. SECONDARIA I e II GRADO,
3. SOSTEGNO,
A BREVE PER LA:
4. PREPARAZIONE AL SUPERAMENTO DEGLI  ESAMI DI ACCESSO AL V CICOLO DI TFA.
Per tutti coloro che hanno già aderito per la fine della settimana sarà inviato un messaggio con le informazioni precise PER EVENTUALI ulteriori adesioni ai corsi, anche al secondo ciclo di preparazione per la primaria e l’infanzia, si prega di inviare il modulo predisposto al più prestogildalatina@gmail.com
>SCARICA E INVIA IL MODULO (Solo per chi non l’avesse già fatto)
AVVISO: In avvio entro il mese di gennaio dei corsi di preparazione in presenza e in convenzione con Anicia al concorso straordinario e ordinario di cui prossimamente sono attesi i bandi
AVVISO – AI RICORRENTI SUL RECUPERO 1\3 DEL ORERUOLO SULLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA – La recente sentenza della Cassazione ha ribaltato in modo non del tutto positivo la situazione, i ricorsi avviati per il momento rimangono pendenti- Per ulteriori info contattare la segreteria provinciale
RICORSI PER IL RICONOSCIMENTO  DI TUTTO IL PRERUOLO  CIRCA LA RICOSTRUZIONE CARRIERA - Già partiti i ricorsi per il riconoscimento totale della progressione economica di carriera, per il momento sono previsti ulteriori ricorsi solo per coloro che hanno almeno 6 o 7 anni di  incarichi a Tempo Determinato svolti dal 1 settembre al 31 agosto  di ogni anno, si prega di diffidare di promesse di facilitazione e per eventuali info è possibile rivolgersi direttamente presso la sede  provinciale della Gilda di Latina (Via Piocasso,32 - (FGU - Gilda insegnanti Latina) - 16/01/2020

 

 
-> Pe consultare i comunicati del 2019 clicca qui ->Comunicati 2019

<<Torna Su>>

 

 
 
-In Prrimo Piano
 
 

 

 
 

-

 
-
 
Statistiche
www.gildalatina.org/   Webmaster: